La Nissan Leaf ad autonomia aumentata

Nissan Leaf, i dipendenti nel tempo libero la sviluppano ad autonomia aumentata

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

BARCELLONA – La Nissan Leaf Cocoon probabilmente non arriverà sul mercato, non subito almeno, ma su strada c'è già. È una versione 100% elettrica la cui autonomia in condizioni normali è del 75% superiore a quella del modello di serie grazie all'adozione di una batteria da 48 kWh. Significa un raggio d'azione attorno ai 400 chilometri, anche se non esistono omologazioni ufficiali.

La Leaf da record è stata realizzata dai dipendenti del Centro Tecnico Nissan di Barcellona (NTCE-S) “nel proprio tempo libero”, cioè la sera e durante i fine settimana. In Giappone è una consuetudine che i collaboratori mettano a disposizione una parte delle ferie all'azienda per la quale lavorano (il che contribuisce a spiegare l'elevata produttività dei colossi del Sol Levante), ma in Europa l'iniziativa è insolita. Non unica, ma certamente rara.

I collaboratori del NTCE-S che hanno animato il progettato “Innovazione Nissan” hanno equipaggiato la Leaf con una batteria di dimensioni sostanzialmente doppie rispetto al modello originale che è di 30 kWh (fino a 250 km di autonomia). La squadra, composta da volontari, è impegnata in una serie di esperimenti per ampliare i confini di quanto è possibile realizzare con la tecnologia dei veicoli elettrici. Il nomignolo “Cocoon” è stato mutuato dal film di fantascienza.

La Nissan Leaf con la batteria da 48 kWh è stata sviluppata per competere negli eventi sportivi automobilistici spagnoli della ECOseries, una nuova rassegna che riconosce efficienza e risparmio di carburante piuttosto che la sola velocità. “È stato un grande privilegio lavorare su questo progetto e vedere il nostro prototipo competere nella ECOseries”, ha commentato Dario Fernandez, ingegnere capo al NTCE-S.
 

 

  • condividi l'articolo
Mercoledì 27 Luglio 2016 - Ultimo aggiornamento: 18:27 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti