Non sorprende che per il 26% degli italiani la squadra di calcio del cuore è più coinvolgente del proprio lavoro, e la finale di UEFA Champions League sia l'evento sportivo più atteso dell'anno secondo l'85% degli italiani (73% di europei). Al secondo

Nissan “misura” l'emozione: meglio il calcio che il tempo libero in famiglia

di Mattia Eccheli
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PARIGI – Due italiani su tre si emozionano di più nel guardare una partita di calcio che nel trascorrere il tempo libero in famiglia. Forse è scontato, di sicuro è triste. Quello che è certo è che si tratta di uno dei risultati cui è pervenuta l'indagine commissionata da Nissan per stabilire l'Excitement Index, l'indice di emozione, che ha coinvolto oltre 1.000 italiani su un totale di 5.000 persone intervistate anche in Germania, Regno Unito, Francia e Spagna.

Non sorprende che per il 26% degli italiani la squadra di calcio del cuore sia più coinvolgente del proprio lavoro. E nemmeno che la finale di UEFA Champions League (Nissan è sponsor della coppa campioni il cui ultimo atto va in scena quest'anno a Milano) sia l'evento sportivo più atteso dell'anno secondo l'85% degli italiani (73% di europei). Al secondo posto c'è il GP di Monaco di Formula 1.

Della ricerca commissionata da Nissan sorprendono due dati, uno relativo ai giovani e l'altro alle donne. Per i primi (tra i 18 e i 24 anni), la squadra di calcio rappresenta uno dei due aspetti più emozionanti della propria vita (36% contro il 26% complessivo), mentre le seconde sono perfino più coinvolte dei maschi nell'assistere ad un match: 66% contro 57%, soprattutto nella fascia d’età tra i 35 e i 44 anni (68%). Per quasi il 60% degli italiani guardare una partita di calcio rappresenta uno dei tre momenti che emoziona maggiormente nell’arco di settimane o di mesi, perfino più che stare con il partner (54%).


Il costruttore nipponico ha ufficializzato un accordo con l’Istituto dello Sport, dell’Esercizio fisico e della Scienza della Salute dell’Università Loughborough per lanciare il primo “Nissan Excitement Index”, un parametro per analizzare le emozioni dei tifosi di calcio in occasione delle partite della Champions e sulla base del quale verrà poi determinata la partita di calcio più eccitante. Gli scienziati dell'istituto analizzeranno a partire dagli ottavi i dati fisiologici dei tifosi, dalla frequenza cardiaca a quella respiratoria fino all’attività elettrodermica con l'obiettivo di identificare la formula scientifica dell’emozione

Dal sondaggio voluto da Nissan è emerso come perfino per i “freddi” tedeschi (65%) il calcio sia uno dei momenti più emozionanti. Secondo gli appassionati del Vecchio Continente l'argentino Lionel Messi (testimonial di Tata) è il giocatore di calcio più coinvolgente (69%), seguito dal portoghese Cristiano Ronaldo (53%) e dal brasiliano Neymar Jr (31%). Le squadre più emozionanti sono, nell'ordine, Barcelona (64%), Real Madrid (60%) e Bayern Monaco (41%).
 

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Sabato 16 Luglio 2016 - Ultimo aggiornamento: 17-07-2016 21:01 | © RIPRODUZIONE RISERVATA