Il riconoscimento è stato assegnato dalla giuria del premio Autobest, giunto alla quindicesima edizione. Fca ha incassato anche il riconoscimento per il miglior manager assegnato a Olivier François, responsabile globale del marketing e del brand Fiat.

Nuova Tipo premiata da Autobest, contenuti elevati ad un prezzo accessibile

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

MILANO - La nuova Fiat Tipo è l'automobile europea che vanta il miglior rapporto tra contenuti e prezzo, il “value for money” al quale si ispira la filosofia della concretezza che ha guidato lo sviluppo della nuova vettura media prodotta nella fabbrica di Bursa della Tofas, la storica joint venture siglata nell'ormai lontano 1969 tra Fiat Auto e il gruppo turco Koç.

A incoronare la vettura, frutto della collaborazione tra i centri R&S italiano e turco, è stata la giuria del premio Autobest, composta da 26 giornalisti in rappresentanza di altrettanti Paesi europei (a rappresentare l'Italia c'è il direttore di Quattroruote Gianluca Pellegrini), che ha visto nella berlina 3 volumi – che presto sarà affiancata dalla station wagon e dalla hatchback due volumi – il modello degno del premio più ambito, quello di “Best buy car of Europe in 2016”.

La scelta di concentrarsi su ciò che il cliente considera rilevante, proponendo una gamma semplice e un'offerta commerciale trasparente, ha quindi giovato al marchio italiano, che ha incassato 1.492 punti che hanno consentito alla Tipo di prevalere sulle altro quattro finaliste – Opel Astra, Hyundai Tucson, Honda Hr-V e Mazda Cx3 – in base alle valutazione di 13 diversi parametri tra i quali figurano design, comfort, economicità d'esercizio, guidabilità, prezzo, rete assistenziale, distribuzione dei ricambi, versatilità e controvalore.

Ideato nel 2001 dal giornalista romeno Dan Vardie, ex giurato dell'Auto dell'Anno, il premio Autobest è costantemente cresciuto in numero e rappresentatività dei giurati, visto che la cerimonia di premiazione svoltasi a Milano è stata la prima dopo il consistente ampliamento della giuria, che ha registrato l'ingresso di 11 nuovi componenti in rappresentanza di Austria, Belgio, Francia, Irlanda, Italia, Olanda, Norvegia, Portogallo, Regno Unito, Spagna e Svezia. A differenza di altri analoghi concorsi, Autobest non premia solo il prodotto, ma prende in considerazione tutte la sfaccettature del mondo automotive: dagli uomini allo sport, dalle tecnologie alle imprese.

Un riconoscimento conquistato da un'auto che si inserisce in quello che per dimensioni è il secondo d'Europa e che non è affatto una “budget car”, ma semmai una “car for budget”, come ha sottolineato al momento di ritirare il trofeo Alfredo Altavilla, numero uno del gruppo Fca per l'area Emea (Europa, Medio Oriente e Africa). Una sintonia con ciò che il mercato realmente chiede confermata dai 15.000 ordina che la Tipo – Ægea sul mercato turco – ha raccolto in poco più di due mesi di commercializzazione.

Questo prestigioso tris che fa di Fiat il marchio più vincente grazie ai successi di Panda nel 2003 e della Linea nel 2008 non è stata l'unica soddisfazione che la Giuria di Autobest ha riservato quest'anno a Fca, che ha incassato anche il premio Man Best per il miglior manager, assegnato a Olivier François, responsabile marketing di Fca e numero uno globale del brand Fiat, e ha condiviso la soddisfazione dell'alleato Koç, la cui holding è stata insignita del premio Company Best.

Per quanto riguarda le restanti categorie previste dal regolamento, il premio Sportbest è andato a Patrick Peter, Technobest ai motori Volvo della famiglia Drive E, Safetybest alla tecnologia Intellilux di Opel, L'Icct, International council for clean transportation, si è aggiudicato il riconoscimento Ecobest, mentre Designbest è stato attribuito al responsabile del design Mazda Ikuo Maeda e Smartbest ha premiato i sistemi di navigazione e assistenza alla mobilità di TomTom.

  • condividi l'articolo
Venerdì 19 Febbraio 2016 - Ultimo aggiornamento: 21-02-2016 19:51 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti