Il nuovo Pirelli P Zero montato su una Ferrari

Pirelli, dalla Formula1 alla strada: ecco il nuovo P Zero per le supercar

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo

ESTORIL - La storia dello pneumatico ad alte prestazioni comincia 30 anni fa da P Zero, quando Pirelli marchiò con questa sigla le coperture della Lancia Delta S4 da rally Gruppo B nel 1986 portandola, l'anno successivo, per la prima volta su un'auto stradale: la Ferrari F40. Da allora ne è passato di asfalto sotto i battistrada del P Zero che nel frattempo si è differenziato in ben 11 linee di prodotto e oggi si rinnova, anche sulla scorta dell'esperienza accumulata in Formula 1, per offrire più sicurezza, più aderenza, più comfort e anche minori consumi ed emissioni.
 

Il nuovo Pirelli P Zero dichiara infatti una resistenza al rotolamento diminuita fino al 15%, dura di più e ha prestazioni più costanti nel corso della vita, grazie ad un profilo e a mescole ottimizzati. È anche più silenzioso, grazie ad una particolare spugna che diminuisce il rumore di 2-3 decibel, e più efficace sul bagnato con una capacità di espulsione dell'acqua del 10%, a tutto vantaggio degli spazi di frenata e della resistenza all'acquaplaning.


Ma la nuova copertura soprattutto offre una risposta più pronta, precisa e prevedibile grazie alla tecnologia F1 Bead che prevede una particolare mescola di riempimento del tallone ad elevate rigidità. Il nuovo P Zero è offerto inoltre con due tecnologie antiforatura: la classica run flat, che consente di marciare per 80 km fino a 80 km/h mantenendo il pieno controllo del mezzo, e il seal inside che provvede ad autosigillare fori fino a 4 mm di diametro con un mastice presente all'interno dello pneumatico.


Il successo storico del P Zero è misurato dalle oltre mille omologazioni collezionate e dagli oltre 80 milioni di pezzi prodotti, numeri che lo pongono come leader assoluto tra gli pneumatici UHP (Ultra High Performance) e sono il frutto della sua capacità di adattamento attraverso le cosiddette coperture “marcate”, ovvero sviluppate specificamente per ogni singolo modello. Per questo il P Zero nasce con una dote di 60 nuove omologazioni ed è la prima scelta di auto come la Lamborghini Centenario, la Ferrari GTC4 Lusso, la Mercedes-AMG GT e la Porsche Boxster recando sul fianco una lettera che garantisce una cosa: quello pneumatico è non solo un P Zero, ma è fatto su misura per quella automobile ed è dunque in grado di esaltarne doti e caratteristiche. Al lancio ci saranno 77 misure diverse per cerchi che vanno da 18 a 22 pollici, ma questo è solo l'inizio. Per continuare la storia.

  • condividi l'articolo
Domenica 1 Maggio 2016 - Ultimo aggiornamento: 02-05-2016 08:39 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti