L'operazione di regrooving può essere eseguita esclusivamente da un professionista su pneumatici impiegati sui mezzi pesanti

Pneumatici “riscolpiti” sempre più diffusi ma l' operazione è vietata nelle auto

  • condividi l'articolo

MILANO - L'utilizzo di pneumatici per automobili ”riscolpiti”, cioè sottoposti ad un procedimento che in gergo viene chiamata ”rigatura” (operazione che avrebbe lo scopo di rigenerare la profondità del battistrada) non solo è vietato in Italia ma è anche - e soprattutto - potenzialmente pericoloso, a causa dei possibili danneggiamenti che la carcassa del pneumatico subirebbe durante la riscolpitura stessa.  A lanciare questo allarme è Assogomma, l'Associazione che rappresenta le Aziende produttrici di pneumatici. 

«Da qualche tempo assistiamo alla vendita in Italia di pneumatici vettura riscolpiti - spiega il Fabio Bertolotti direttore di Assogomma - Questa è una pratica corretta e consentita per i mezzi pesanti, non altrettanto per i pneumatici per automobile per i quali è vietata. Invitiamo quindi gli automobilisti ad accertarsi che gli pneumatici acquistati come prodotti d'occasione presso i canali tradizionali o tramite internet, ivi compresi quelli usati, non siano stati fatti oggetto di riscolpitura. Lo ribadisco: è una pratica vietata che va segnalata alle Autorità competenti per gli opportuni interventi». Bertolotti chiama in causa, su questo tema, anche il mondo professionale: «In nome e per conto di tutte le aziende associate - ribadisce nella nota diffusa nei giorni scorsi - invitiamo i rivenditori professionisti ed ogni altro operatore nel campo dei pneumatici a non effettuare la riscolpitura sui pneumatici vettura non solo perchè questa operazione è vietata, ma anche perchè pericolosa.

Ogni soggetto professionale che esegue detta operazione, deve sapere che lo fa sotto la propria diretta ed unica responsabilità, consapevole dei rischi che tutto ciò può causare sia al suo cliente, sia a terzi».  In Italia - ricorda Assogomma - tale operazione è espressamente vietata dalla norma UNI 10587 del 2003 ”Pneumatici per autoveicoli e rimorchi, con massa complessiva a pieno carico non superiore a 3,5 t - Prescrizioni e istruzioni per il corretto impiego e la manutenzione”, che al punto 6.3 (”Riscolpitura”) vieta chiaramente l'esecuzione di tale operazione sui pneumatici destinati all'impiego su autovetture e derivati.

È fatta eccezione unicamente per i prodotti che il Costruttore abbia progettato espressamente a tale scopo e che riportino sul fianco la marcatura ”Regroovable”. In questo caso l'operazione può essere eseguita solo ed esclusivamente da un professionista sotto la propria responsabilità. Il Gruppo Produttori Pneumatici di Assogomma invita operatori professionali e consumatori ad attenersi scrupolosamente a queste prescrizioni.
 

  • condividi l'articolo
Venerdì 22 Aprile 2016 - Ultimo aggiornamento: 04-05-2016 07:20 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti