La felicità del team Porsche dopo il record

Porsche 911 GT2 Rs, nuovo record al Nurburgring. “Inferno verde” in 6 minuti e 47”

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo
  • 4

STOCCARDA – Centottantaquattro chilometri all'ora di velocità media (184,11 per la precisione) per percorrere 20,6 chilometri non impressionano. Ma sono “paurosi” se il tempo di 6 minuti 47 secondi e 3 decimi è stato rilevato lungo l'“Inferno Verde”, cioè al Nürburgring. Il nuovo record per una vettura sportiva con omologazione da strada è stato stabilito lo scorso 20 settembre e lo ha certificato un notaio. La nuova Porsche 911 Gt2 Rs diventa così non soltanto la più potente 911 mai costruita, ma anche la più veloce.
 

 

Il risultato conseguito dalla coupè a due posti è andato oltre le aspettative del costruttore, almeno stando alle affermazioni di Frank-Steffen Walliser, vice presidente con delega al Motorsport. «Quando è cominciato il processo di sviluppo – ha spiegato – ci eravamo dati come obiettivo un tempo inferiore ai sette minuti e cinque secondi», forse un po' troppo “timido” per una vettura da 700 cavalli. «Il merito per essere scesi sotto questo limite – ha osservato il manager – è degli ingegneri, dei meccanici e dei piloti».

Ma che per Porsche le cose si potessero mettere bene è risultato chiaro da subito. Entrambi i piloti in pista, Lars Kern e Nick Tandy, hanno girato subito su tempi inferiori al vecchio primato con ben cinque tornate sotto i 6 minuti e 52 secondi. «Siamo particolarmente fieri del fatto che abbiamo battuto il precedente record con due vetture e due piloti diversi», ha esultato Andreas Preuninger, direttore della GT Model Line. Il giro più veloce, alla fine, l'ha piazzato Kern.

Presentata al Goodwood Festival of Speed, la nuova Porsche Gt2 Rs a trazione posteriore monta un motore biturbo a sei cilindri da 3.6 litri da 700 cavalli ed è accreditata di uno spunto da 0 a 100 all'ora di 2,8 secondi. Il modello che ha stabilito il primato è equipaggiato con pneumatici Michelin Pilot Cup 2. Con il tempo di 6.47 e 3, la Gt2 Rs è rimasta addirittura 10 secondi sotto il crono della ibrida 918 Spyder, rispetto alla quale costa in terzo (poco sotto i 300 mila euro). E non è rimasta troppo distante dai valori di vetture non stradali come la McLaren P1 Lm (6.43.22) o la Nio Ep9 a zero emissioni (6.45.9).
 

  • condividi l'articolo
  • 4
Mercoledì 27 Settembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 28-09-2017 11:45 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti