Uno scatto della presentazione della nuova collezione Audi Powered by Pzero a Milano

Guida lo stile, una coppia d'autore:
PZero firma una collezione per Audi

di Paola Pastorini
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MILANO - Abiti fatti per guidare; abiti fatti per muoversi in città. Il maschio metropolitano ha un’arma in più per essere ergonomico al volante ed elegante fuori dall’auto: la capsule collection “Audi Powered by PZero”.

La casa automobilistica tedesca lancia la prima linea di abbigliamento maschile driver style realizzata in tandem con PZero, la griffe protagonista dell’industrial design nata nel 2002 in casa Pirelli. Pochi capi, solo maschili, in total black: il giubbotto di pelle, la sciarpa, il classico cappellino da baseball e le sneakers. La necessità è palese: vestibilità e comfort devono sposarsi con un’idea moda graffiante e metropolitana per soddisfare la driving community, sempre più esigente. Ecco allora che Audi ha affidato a PZero il progetto di mettere a punto una capsule 100% made in Italy ispirata all’inconfondibile stile sportivo della casa di Ingolstadt. Fonte di ispirazione l’Audi TT Nuvolari Limited Edition.

«Abbiamo sviluppato questa partnership partendo da un lungo e fruttuoso rapporto di collaborazione tecnica con Pirelli, di cui apprezziamo la capacità di essere attiva nel marketing anche al di fuori del core business - ha spiegato Giovanni Perosino, responsabile marketing comunicazione della casa tedesca -. Del resto sono molte le affinità tra la filosofia Audi incarnata dal motto “Vorsprung durch Technik” (all’avanguardia nella tecnica) e quella di Pirelli, ispirata alle alte prestazioni e alle tecnologie più avanzate. Lavorare sull’innovazione è possibile anche nel campo dell’abbigliamento, per esempio con tessuti e materiali diversi mai abbinati prima. Il marchio è un valore fondamentale e può essere declinato anche fuori dal mondo dell’auto, un capo d’abbigliamento di qualità al prezzo giusto può costituire il primo passo nel mondo dei quattro anelli, avvicinando al nostro brand i giovani che saranno i nostri futuri clienti. Non credo che questa partnership resterà un episodio isolato. Partiamo da un ristretto numero di capi sportivi studiati per la mobilità, una mini collezione non a caso definita Capsule, ma è un settore nel quale vediamo grandi spazi di crescita. Se la risposta dei nostri clienti sarà positiva come pensiamo, daremo vita a ulteriori sviluppi assieme a Pirelli».

Nasce così, dopo sei mesi di lavoro, il progetto di PZero per Audi: quattro studi realizzati in stretta collaborazione fra il design team della casa tedesca e quello di PZero, convogliando esperienza e know how della griffe e l’eccellenza nell’auto di Audi. D’altra parte da tempo le belle auto hanno cessato di essere un freddo status symbol per diventate uno stile di vita dove lusso è sinonimo di tecnologia e modernità. “Audi Powered by PZero” è l’iconica collezione che arricchisce il rapporto tra Audi e Pirelli, da anni partner di ricerca e fornitore di pneumatici delle vetture sportive Audi High Performance (la casa milanese è al top con la tecnologia “Pirelli Noise Cancelling System” che riduce notevolmente la rumorosità di rotolamento).

Come si traduce questa idea di guida al top e uomo metropolitano griffato? Per capirlo al meglio basta guardare e toccare. Cominciando dalla giacca in pelle; la leather jacket, infatti, è forse l’esempio più lampante del concetto di capo spalla che diventa performante per le esigenze dell’uomo alla guida. La giacca fonde la premium quality della pelle super soft alla tecnologia del neoprene.

Ecco allora inserti ergonomici come gli elastici lungo i fianchi e nelle articolazioni, spalle e gomiti imbottiti che ricordano i pattern degli interni Audi, zip disegnata dal team della casa d’auto e sviluppata da PZero, logo sul retro del collo e dettagli con cuciture a rombo che ricordano le cuciture nei modelli RS di Audi. Dalla giacca alle scarpe. Le sneakers di pelle gommata, suede e tessuto, sono studiate fin nei dettagli per una resa massima alla guida; una ergonomicità che però non si perde nella camminata metropolitana. Cuciture (sempre ispirate al design Audi) a rovescio per dare una linea nitida, assenza di interventi metallici, logo discreto, massima attenzione al tallone curvato e plasmato per una postura corretta.

Ancora nel campo accessori la sciarpa: 100% lana, texture che richiama i rivestimenti tessili interni delle vetture, così come le cuciture del classico cappello da baseball («baseball cap»), rivisitato in pelle e neoprene. La collezione è adesso in vendita nel flagship store Pirelli PZero di Milano, in corso Venezia 1 e nei network Audi. Il lancio della capsule è stato celebrato con un festoso cocktail party venerdì sera nel flagship milanese di PZero. Seicento ospiti selezionati, oltre a Giovanni Perosino, la showgirl Filippa Lagerback e l’attore Alessandro Preziosi. Colonna sonora firmata Ben Dj, e maxi pista di automobiline telecomandate per una sfida a tutto motore. In campo modelli Audi con gomme Pirelli, of course.


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Domenica 16 Novembre 2014 - Ultimo aggiornamento: 20-11-2014 23:16 | © RIPRODUZIONE RISERVATA