Rc auto, italiani virtuosi al volante: il 59,9% è in 1^ classe ma le polizze non scendono

ROMA - Italiani sempre più virtuosi al volante: circa la metà degli utenti si trova nella prima classe di merito delle assicurazioni, ovvero non è stata coinvolta in incidenti negli ultimi anni. Il dato emerge da un’analisi condotta dal sito di comparazione delle assicurazioni Segugio.it nel semestre in corso. In particolare - secondo i dati diffusi da Segugio.it - si interrompe il trend di riduzione dei prezzi dell’ Rc Auto mentre il best price Rc registra un aumento del 3,7% rispetto al primo semestre 2016. In rialzo del 5,5% rispetto al primo semestre 2016, anche la tariffa media Rc.

Il risparmio medio conseguibile tramite la comparazione è pari al 44,6% della tariffa media Rc e, contestualmente, continua a crescere la percentuale di utenti nella prima classe di merito: nel semestre in corso il dato raggiunge il 59,9% che è il valore più alto mai registrato sul sito online. In accordo con questo trend cresce la percentuale di utenti che non ha commesso sinistri negli ultimi 5 anni: il dato passa dall’85,1% del primo semestre 2016 all’85,9% del semestre in corso. Per quanto riguarda le auto nuove, invece, cresce - rispetto alla fine del 2015 - il valore passando ad una media di 23.600 euro.

Trend in crescita anche per quanto riguarda le assicurazioni nel settore delle due ruote: rispetto al primo semestre del 2016, la percentuale di polizze richieste per assicurare moto già possedute cresce dal 59,3% al 61,2% mentre la percentuale richiesta per l’acquisto di moto nuove cresce dal 9,4% all’11,1% (anche in questo caso si tratta di un vero e proprio record registrato su Segugio.it). Infine,si registra un incremento della percentuale di utenti che sceglie di inserire in polizza la garanzia Incendio e Furto e altre garanzie accessorie: nel semestre in corso la percentuale è 12,9%.
 
 
VUOI CONSIGLIARE QUESTO ARTICOLO AI TUOI AMICI?
Venerdì 17 Marzo 2017, 18:44
© RIPRODUZIONE RISERVATA
CERCA UN ARTICOLO
Sezione
Parola chiave
   
MILLERUOTE
di Giorgio Ursicino
Buona la prima. La Ferrari c’è. Con una corsa impeccabile la Rossa di Sebastian Vettel domina il Gran Premio d’Australia e torna alla vittoria dopo un anno e mezzo, interrompendo...
Pirelli al salone di Ginevra 2017. Intervista a Matteo Battaini
SEGUICI su facebook
TUTTOMERCATO
NUOVE REGOLE UE
Due seggiolini con lo schienale
ROMA - “Ad oggi non è prevista alcuna sanzione per chi continuerà a usare i...
SICUREZZA AL VOLANTE
Il manichino big size
ROMA - Anche i crash test dummies, i manichini usati per provare la sicurezza dei veicoli, si...
TEST AUSTRALIA
Maverick Vinales domina anche la terza giornata di test in Australia
PHILLIP ISLAND - Maverick Vinales ha dominato anche il terzo giorno di test della Motogp sul...
IL NUOVO GIOIELLO
La Ferrari SF70H
MARANELLO - Si chiama SF 70 H, dove la h sta per la motorizzazione Hybrid, la Ferrari che...
LE ULTIME PROVE
CALTAGIRONE EDITORE | IL MESSAGGERO | IL MATTINO | CORRIERE ADRIATICO | IL GAZZETTINO | QUOTIDIANO DI PUGLIA | LEGGO | PUBBLICITA' CONTATTI   |   PRIVACY
© 2017 Il MESSAGGERO - C.F. e P. IVA 05629251009