Il logo della manifestazione

“rEVolution-Electric Drive Days”, al via a Milano gli stati generali della mobilità elettrica

  • condividi l'articolo

MILANO - Con rEVolution-Electric Drive Days il piccolo comune di Lainate, centro alle porte di Milano, diventa in questi giorni il centro della mobilità elettrica del Paese con dibattiti, esposizioni di auto e moto a zero emissioni, di sistemi di ricarica domestici e test drive sulla pista del Centro di Guida Sicura dell’ACI. La manifestazione, assume grande interesse alla luce dell’ormai imminente piano nazionale per i combustibili alternativi. Salone aperto gratuitamente al pubblico, rEVolution-Electric Drive Days è un’esposizione a cui partecipano numerose case automobilistiche, fornitori di energia e di sistemi di ricarica e che fa il punto sulla situazione attuale e sulle prospettive future con dibattiti e convegni.

Si comincia oggi, con gli Stati Generali della Mobilità Elettrica, durante i quali sarà presentata la «Carta degli impegni per la mobilità elettrica» da sottoporre al governo, presente all’evento con rappresentanti della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dei ministeri dei Trasporti e dell’Ambiente. Si proseguirà poi con una giornata di lavori dedicata in cui saranno proposti interventi strategici per incentivare l’affermazione della mobilità elettrica nel nostro Paese. Nella sala 1 è previsto l’approfondimento «Politiche di sostegno alla mobilità elettrica» mentre a seguire si parlerà di «Auto elettriche, storage ed economia circolare». Nella sala 2, si affronterà il tema: «L’energia che si muove». Le tavole rotonde proseguiranno domani con «Mobilità elettrica e rigenerazione urbana e territoriale», il pomeriggio con «Ascoltare il popolo elettrico».

Chiuderà la due giorni lombarda a zero emissioni la passerella in pista dei veicoli esposti, prevista per le 18 di domenica 29. Per i visitatori la principale attrazione sarà la possibilità di provare proprio sulla pista del Centro di guida sicura dell’ACI i veicoli elettrici, assistiti dagli esperti istruttori della scuola: dalla BMW i3 alla Tesla Model S, dalla Nissan Leaf alla Mercedes Classe B Electric e alla piccola Renault Tweezy, le vetture disponibili sono davvero numerose e ci sono anche dei produttori di motociclette e di bici a pedalata assistita. L’evento è organizzato da ACI Vallelunga, Iper-La Grande I, Class Onlus, Cobat e Combo Lab ed è aperto dalle 9 alle 18. Tra gli stand più interessanti da segnalare quello di Confartigianato, che presenta il progetto di una Panda vecchia serie, trasformata in elettrica e resa ecologica nonostante i tanti anni di servizio.
 

 

  • condividi l'articolo
Venerdì 27 Maggio 2016 - Ultimo aggiornamento: 17:59 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti