La bellissima e poderosa Rolls Royce Ghost V-Specification

Rolls Royce svela il nuovo fantasma
Ecco la super Ghost V-Specification

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

DETROIT - Novità in vista nel settore del super lusso su quattro ruote. Rolls Royce, celeberrimo marchio inglese di proprietà della tedesca BMW, ha annunciato l’arrivo di una serie speciale della Ghost, denominata V-Specification: sarà prodotta solo su richiesta, a tiratura limitata, nel periodo compreso tra gennaio e giugno 2014. I super ricchi che vorranno regalarsi questa versione esclusiva dell’auto più elegante e lussuosa del mondo avranno la possibilità di sceglierla in formato standard (5,57 metri) o nella versione lunga, ovvero con passo da limousine, derivata dalla Ghost EWB. Elemento comune, la carrozzeria a quattro porte con apertura centrale a libro.

Allestimenti regali. La nuova Rolls si distingue per alcuni ritocchi estetici, come le bande decorative che segnalano il modello V-Specification, nuovi cerchi lucidi da 21 pollici (optional), tubi di scarico cromati, incisioni sui battitacco, interni fatti a mano, impreziositi da ricami sui poggiabraccia posteriori, intarsi in metallo applicati sul frontalino del coperchio dello schermo multimediale e un orologio dal design esclusivo, con corona nera che sormonta il quadrante. Ricchissima la gamma colori, con l’introduzione di tre nuove tonalità di nero, una inedita verniciatura grafite e un nuovo bianco, denominato Artic. Tra esterni ed interni, le combinazioni possibili per gli accoppiamenti cromatici ora superano quota 44.000!

Meccanica invariata. Il motore non cambia: è sempre il poderoso V12 6,6 litri, ma con potenza incrementata di 30 cavalli (totale 593), accoppiato ad un cambio automatico ZF a otto marce. Violando in parte l’abituale discrezione, la Casa di Goodwood ha comunicato che la nuova Ghost V-Specification passa in accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi, “sfruttando soltanto l’80% della potenza disponibile”. Un dato notevole, tenendo conto che parliamo di un’auto gigantesca, dal peso di 2.495 chilogrammi. Non dichiarata, invece, la velocità massima, presumibilmente invariata rispetto ai 250 km/h del modello finora prodotto. Non dichiarato neanche il prezzo, in quanto in casa Rolls ritengono che sia “poco elegante parlare di soldi”. Comunque appare scontato che vada sommato qualche migliaio di euro ai 277.272 della Ghost “di serie” e ai 312.562 della versione EWB a passo lungo.

  • condividi l'articolo
Venerdì 10 Gennaio 2014 - Ultimo aggiornamento: 18-01-2014 12:58 | © RIPRODUZIONE RISERVATA