Il Setra Comfort Class 500 è disponibile in tre diverse lunghezza e monta un motore 6 cilinri da 425 cavalli

Setra Comfort Class 500, viaggio in bus:
il grande fratello delle Stelle Mercedes

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo

ROMA - Aereo, macchina o treno, comunque è tempo di viaggi, ma molti dimenticano che uno dei modi più utilizzati di muoversi durante le vacanze è il pullman, tipologia di veicolo che ha i suo vertici la tedesca Setra, azienda del gruppo Daimler presenta all’International Motor Show dei veicoli commerciali di Hannover il nuovo ComfortClass 500, bus granturismo progettato per essere il nuovo punto di riferimento nel suo settore.

Tre versioni e aerodinamica da record.
La serie Comfort Class 500 ha tre versioni: la S 515 HD lunga 12,3 metri, la S516 HD da 13,11 metri e infine la S 517 HD che raggiunge 13,93 metri. Tutti e tre sono larghi 2,55 metri mentre l’altezza è di 3,77 metri, compreso il climatizzatore, sistemato come al solito in corrispondenza della parte posteriore del tetto. Ma il punto forte del nuovo Setra è l’aerodinamica con un cx di 0,33, invidiabile anche da parte di alcune normali vetture e inferiore del 20% rispetto alla serie precedente. Un guadagno enorme che si tramuta immediatamente in consumi inferiori del 5%. Il ComfortSeries inoltre si abbassa automaticamente di 20 mm dopo i 95 km/h. Per ottenere questo risultato i tecnici tedeschi hanno lavorato sulla coda, sulle prese d’aria, sul fondo scocca, sulla forma dei montanti anteriori e persino di quella dei bracci degli specchietti retrovisori, non più rettangolari, ma sagomati. Il tutto studiato per la prima volta nella galleria del vento di Untertürckheim, dove vengono messe a punto anche le Mercedes.

È più comodo e si vede meglio.
Proprio dal roadster SL proviene un’innovazione importante: il tergicristalli AquaBlade che ha gli spruzzatori incorporati nelle lame per ottimizzare la distribuzione del liquido lavavetri sul parabrezza e migliorare così la visibilità. Anche i fari sono ora dotati di proiettori più efficienti e luci diurne a Led mentre la visibilità del posto guida è stata migliorata e l’autista può ora contare su una strumentazione con schermo ad alta risoluzione. Nuove anche l’ergonomia e la disposizione dei comandi sul cockpit e sulla corona del volante, nuovo anche il sistema multimediale fornito da Bosch. Numerose anche l’innovazioni per il comfort a partire dalla rampa di tre scalini di ingresso, resa più ampia e confortevole, e continuando con l’altezza dell’abitacolo che passa da 1,99 a 2,10 metri. Per la prima volta su un bus la parte centrale del corridoio è sormontata da un cielo in stoffa. Più ampi e facili da accedere anche i vani bagagli mentre l’illuminazione interna è a Led.

Sicurezza per il 2017.
Per il capitolo sicurezza, il guscio ha una struttura anulare tradizionale, ma molto più rigida grazie ai nuovi elementi di collegamento con i montanti e all’uso di acciaio ad alta resistenza che insieme consentono di raggiungere gli standard di sicurezza R66/01 ECE che andranno in vigore nel 2017. Aggiornato anche il sistema di frenata attiva ABA2 con l’adozione di un nuovo radar che serve anche per il cruise control adattativo. Per la prima volta su un bus – e anche stavolta ereditato dalle Mercedes – arriva l’Attention Assist, il sistema che controlla il livello di attenzione del guidatore. Uno sguardo infine al motore: un diesel 6 cilindri in linea da 10,7 litri che eroga 425 cv a 1.800 giri/min e una coppia di 2.100 Nm a 1.100 giri/min. L’alimentazione è common rail a 2.100 bar con turbocompressore e tre livelli di freno motore. Il cambio è un robotizzato a 8 rapporti.

  • condividi l'articolo
Venerdì 13 Luglio 2012 - Ultimo aggiornamento: 09-09-2012 16:19 | © RIPRODUZIONE RISERVATA