Oltre 2.000 studenti parteciperanno dal 30 giugno al 3 luglio con più di 200 veicoli ad alta efficienza energetica

Shell Eco-marathon, a Londra la kermesse che mette in gara auto progettate dagli studenti

  • condividi l'articolo

LONDRA - La Shell Eco-marathon scalda i motori. Dal 30 giugno al 3 luglio, più di 200 veicoli ad alta efficienza energetica progettati da oltre 2.000 studenti, provenienti da 28 Paesi europei, si sfideranno tra le vie che circondano il Queen Elizabeth Olympic Park di Londra. La Shell Eco-marathon, giunta alla 31esima edizione, ha coinvolto i giovani delle scuole superiori e delle università di tutto il mondo nell'ideare e costruire veicoli ad alta efficienza energetica, in grado di percorrere la maggior distanza possibile con l'equivalente di un litro di carburante o un kWh di energia.

Due le categorie di veicoli previste: urban concept, nell'ambito della quale le auto sono create secondo i criteri più convenzionali, e prototipi, che permette di testare veicoli capaci di ridurre la resistenza e massimizzare l'efficienza del motore, favorendo anche lo sviluppo di design avveniristici. Per l'Italia parteciperanno quest'anno 8 team composti da studenti provenienti da Basilicata, Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte e Sicilia con 4 veicoli nella prima categoria e 4 nella seconda. Nella categoria urban concept, i team italiani che prenderanno parte all'evento saranno: Eco-HybridKatane dell'Università degli Studi di Catania che competerà con un veicolo a benzina; FAENZAitiRACING dell'ITIP L. Bucci di Faenza che ha realizzato un veicolo a GTL; H2politO - Molecules going hybrid del Politecnico di Torino partecipa con un veicolo a etanolo; Mecc-H2 del Politecnico di Milano che gareggerà con un veicolo a batteria elettrica.

Per la categoria prototipi in gara FAENZAnaftaRACING dell'ITIP L. Bucci di Faenza con un veicolo diesel; H2politO - Molecole da corsa del Politecnico di Torino che parteciperà con un veicolo a idrogeno; Zero C dell'ITIS Leonardo da Vinci di Carpi che competerà con un veicolo a batteria elettrica; UNIBAS RACING TEAM dell'Università degli Studi della Basilicata di Potenza che gareggerà con un veicolo a GNG (Gas naturale compresso).
 

 

  • condividi l'articolo
Martedì 17 Maggio 2016 - Ultimo aggiornamento: 18-05-2016 11:52 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti