Ragazzi alla guida con un comportamento pericoloso

Sicurezza, da Chevrolet una card che registra comportamento di guida dei ragazzi

  • condividi l'articolo

DETROIT - Gli americani della Chevrolet hanno deciso di adottare come standard la Teen Driver Technology su dieci modelli del brand. Si tratta di un sistema di sicurezza che, nell'ultima evoluzione prevista per la gamma 2017, prevede una card che permette ai genitori di controllare a posteriori il comportamento tenuto al volante dai figli. L'operazione è possibile grazie alla registrazione dei principali eventi occorsi durante la guida come la distanza percorsa, la velocità massima raggiunta, il numero di volte in cui i vari dispositivi di sicurezza (ABS, ESP, controllo di trazione, ecc.) sono dovuti intervenire per mantenere il controllo del veicolo.

Queste possibilità si aggiungono a quelle già previste in passato, tra cui l'avviso sul cruscotto di superamento della velocità massima indicata dai genitori, il controllo del volume massimo dell'autoradio, l'inibizione dell'ascolto della musica e di smartphone e tablet connessi all'impianto hi-fi in caso di mancato utilizzo delle cinture di sicurezza. La Casa americana ha deciso di adottare come standard tale sistema su Bolt EV, Camaro, Colorado, Cruze, Malibu, Silverado, Silverado HD, Suburban, Tahoe e Volt, dopo aver ricevuto i dati di una ricerca commissionata alla Harris Poll, secondo cui la prima fonte di preoccupazione per i genitori americani di ragazzi adolescenti riguarda proprio il comportamento di guida dei figli quando si trovano in macchina da soli o con amici.

Ben il 55% degli intervistati, infatti, mette in pole position i rischi connessi all'inesperienza e all'irresponsabilità al volante per quello che riguarda i timori sulla salute dei propri giovani. Il dato appare ancora più sorprendente, se si considera che questa voce supera addirittura la paura per il rischio droga o alcol (52%) o per un'attività sessuale irresponsabile (49%) e, rimanendo in ambiti più tranquilli, è maggiore dello stress per il rendimento scolastico (53%). Sempre secondo lo stesso sondaggio, se padri e madri sapessero che i loro ragazzi alla guida mantengono un comportamento pericoloso toglierebbero loro le chiavi della macchina (92%) mentre sarebbero meno ansiosi se sapessero che conducono la vettura con giudizio (72%). Ora con la card del Teen Driver potranno appurarlo ma solo su vetture del Cravattino.
 

 

  • condividi l'articolo
Sabato 3 Settembre 2016 - Ultimo aggiornamento: 10:43 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti