Le prime strisce pedonali che si illuminano a Legnano Foto Comune di Legnano

Arriva il Salva Pedone: a Legnano le prime strisce pedonali che si illuminano

di Luisa Mosello
  • condividi l'articolo
  • 20

Arriva il Salva Pedone per gli “urban survivor”. Quelli che ogni giorno attraversano le strade cittadine sprezzanti del pericolo. Che è sempre presente come in una prova di sopravvivenza estrema per chi  fa slalom fra marciapiedi e carreggiate. E non si sente sicuro neanche sulle strisce pedonali, troppo spesso ignorate dagli automobilisti come provano i tanti incidenti di cittadini investiti in tratti solo formalmente protetti. Perché siano davvero tali è stato messo a punto questo sistema innovativo che illuminandosi segnala ai veicoli la presenza di persone sugli attraversamenti senza semafori. Si chiama per l’appunto Salva Pedone ed è stato installato per la prima volta in Italia in provincia di Varese a Legnano dove è stato inaugurato qualche giorno fa. E’ un impianto a led che avvisa gli automobilisti di fare attenzione, rallentare e frenare a tempo debito perché c’è qualcuno che sta attraversando la strada.

Come dire strisce intelligenti che si illuminano senza bisogno di nessun gesto esterno, nessun pulsante da premere: si attivano
automaticamente quando viene calpestata la Smart Street Stone, una piattaforma in cemento armato, con una barra d’alluminio e led rossi inserita nella pavimentazione. Che invia il segnale della presenza del pedone a una centralina elettrica che a sua volta aziona lo Smart Street Eye, sorta di occhio collocato al centro della strada. Il primo impianto è stato installato in una via molto frequentata vicino a due parcheggi.
Quale sarà la prossima città che seguirà l’esempio? Ai sindaci la parola. Che ne anticipi un’altra, ancora più importante: sicurezza.

  • condividi l'articolo
  • 20
Lunedì 26 Settembre 2016 - Ultimo aggiornamento: 29-09-2016 20:52 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
1 di 1 commenti presenti
2016-09-27 07:26:34
Ben vengano strumenti come questi e spero di averne ancora di più. Quello che bisogna associare è un controllo attivo con telecamere e controlli da agenti e rilevare e MULTARE tutti gli incivili pedoni ed autisti.