La schermata del servizio ToTom Monitoring

TomTom monitora la mobilità: traffico, rallentamenti e tempi di percorrenza segnalati in tempo reale allo smartphone

di Cesare Cappa
  • condividi l'articolo

BARCELLONA - Si è da poco concluso lo Smart City World Congress a Barcellona, un evento in cui il tema della mobilità ha focalizzato l’attenzione di tutti, anche di chi realizza sistema di navigazione. TomTom, protagonista del settore, ha presentato una nuova piattaforma denominata TomTom Monitoring. Un servizio destinato soprattutto alle forze dell’ordine, alle autorità e a tutti coloro che sono coinvolti nell’organizzazione di eventi oppure controllano i servizi di sicurezza.

La sua funzione è quella di monitorare costantemente il traffico cittadino, segnalando eventuali rallentamenti e valutando i tempi di percorrenza. La segnalazione può avvenire sia attraverso lo smartphone, sia grazie a sistemi in-car oppure mediante una segnaletica stradale evoluta.

«La tecnologia di localizzazione e di monitoraggio del traffico rappresenta un requisito fondamentale per le città intelligenti», ha dichiarato Ralf-Peter Schäfer, VP Traffic and Travel, TomTom. L’obbiettivo è quello di limitare il tempo delle persone bloccate nel traffico. Alcuni dati sono preoccupanti. Basti pensare che, secondo il recente rapporto Tom Tom Traffico Index 2017, gli automobilisti di Città del Messico passano in media il 66% di tempo in più imbottigliati nel traffico, a Londra il 40% e a Barcellona circa il 31%.

La nuova piattaforma TomTom Monitoring è disponibile sul portale riservato agli sviluppatori TomTom Maps API. Un portale che consente di creare applicazioni a supporto della navigazione.

  • condividi l'articolo
Martedì 21 Novembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 22-11-2017 15:33 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti