La Toyota GT86

Toyota GT86, il coupè dal circuito alla strada: partito a Monza il Playground Tour

  • condividi l'articolo

MONZA - Con il primo appuntamento del GT86 Playground Tour tenutosi lo scorso sabato 8 ottobre all'autodromo di Monza, in concomitanza con l'ultima tappa della GTCup, la Filiale italiana della Toyota lancia un programma di presentazione dinamica ai clienti del modello 2017 della sua coupé GT86 che durerà sino a metà novembre. L'iniziativa itinerante, che ha avuto un prologo sui tracciati di Modena e della Franciacorta in occasione delle altre due tappe della GTCup, prevede dopo il debutto ufficiale sul tracciato brianzolo altri diciannove appuntamenti in diciotto città italiane, organizzati presso le concessionarie locali, con la possibilità per i potenziali acquirenti di testare la vettura su percorsi di vario tipo, insieme ai piloti del Toyota Driving Academy.

Già in vendita in Italia a 31.700 in un unico allestimento Rock & Road con cambio manuale (l'automatico è disponibile come optional), in promozione sino al 31 ottobre a 27.500 euro, la sportiva nipponica si presenta nella veste 2017 forte di miglioramenti tecnici e stilistici che ne mantengono elevato l'appeal. Tra questi spiccano la nuova presa d'aria centrale maggiorata, i paraurti ridisegnati, gli inediti proiettori a led. Nell'equipaggiamento per la sicurezza figura ora il sistema di assistenza alla partenza in salita (HAC) che mantiene frenata per qualche istante la vettura quando in parcheggio in salita si preme la frizione per inserire la marcia. All'interno, si apprezzano i nuovi rivestimenti, lo schermo in plancia da 4,2 pollici nella dotazione standard e i comandi audio al volante.

Il motore si conferma il quattro cilindri boxer a benzina di 1.998 cc da 200 cv che assicura alla coupé del Sol Levante una velocità di punta di 226 km/h e uno scatto da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi. Tra i nuovi accessori da segnalare lo Sport Pack che prevede uno spoiler posteriore e modifiche alle sospensioni, in chiave sportiva. Per partecipare all'iniziativa che permette di provare la GT86 bisogna registrarsi online sul sito della Toyota Driving Academy: i potenziali clienti saranno invitati in concessionaria per i test drive.

In ogni tappa, l'Academy organizzerà anche delle sessioni formative gratuite in aula dedicate alla guida sportiva e sicura. Agli eventi è prevista anche la partecipazione di ospiti speciali come l'ex campione del mondo di motociclismo Marco Lucchinelli. A seguire l'elenco delle città e tra parentesi le date degli altri dodici appuntamenti di ottobre del GT86 Playground Tour: Bari (13 ottobre), Salerno (14), Napoli (15), Roma (16 e 21), Firenze (22), Rimini (23), Ancona (23), Padova (27), Verona (28), Cremona (29) e Modena (29). Sono sette, invece, le tappe del tour programmate per novembre: Bergamo (3 novembre), Milano (4 e 5), Monza (10), Lecco (11), Torino (12) e Asti (12).
 

 

  • condividi l'articolo
Domenica 23 Ottobre 2016 - Ultimo aggiornamento: 15:09 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti