Il pick-up Toyota Hilux giunto alla sua ottava generazione

Toyota Hilux, sicurezza e capacità di carico al top per il pick-up più famoso

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

NAMIBIA - Al di là delle migliorie apportate da Toyota per lo stile, la sicurezza, il comfort e l’efficienza, il nuovo pick-up Hilux è stato rivisitato anche nella capacità di trasporto. Il piano di carico è ora più ampio, resistente e pratico, e lo spazio disponibile raggiunge un massimo di 1.645 mm, mentre il portellone dispone di cardini più resistenti e di staffe in acciaio. Saranno inoltre disponibili alcuni equipaggiamenti opzionali, tra cui un hard-top.

Toyota dichiara per il nuovo Hilux una capacità di rimorchio fino ad un peso massimo di 3,5 tonnellate. In primo piano anche la sicurezza: se il rimorchio oscilla a causa di vento trasversale, di irregolarità della superficie stradale o del limitato controllo dello sterzo da parte del guidatore, il TSC (Trailer Sway Control) agisce su freni e potenza del motore per annullare l’oscillazione del rimorchio prima che diventi incontrollabile.

Toyota Hilux utilizza vari sistemi di assistenza alla guida. Tra i tanti spicca il sistema anti-beccheggio utile per i percorsi fuoristrada, e non solo. Un sensore stabilisce se il frontale del veicolo si solleva troppo: in tal caso viene ridotta la coppia del motore per limitare il movimento del veicolo. Quando invece il frontale del veicolo si abbassa troppo, il sistema incrementa la coppia per bilanciare il comportamento della vettura.

Il pick-up Toyota viene offerto nelle configurazioni Chassis&Cab, Single Cab, Double Cab, Extra Cab, tutte disponibili in versione 4×2 o 4×4 negli allestimenti Comfort, Lounge, Executive, con motore 2.4 torbodiesel da 150 cv. I prezzi, Iva esclusa, sono compresi tra un minimo di 19.303,28 euro e un massimo di 31.024,59 euro. Con l’Iva, i prezzi chiavi in mano salgono a 24.400 e 38.700 euro. La garanzia è di 5 anni o 200.000 km.
 

 

  • condividi l'articolo
Martedì 9 Agosto 2016 - Ultimo aggiornamento: 14:47 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti