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LOS ANGELES - La Toyota Mirai, prima auto di serie con fuel cell alimentate a idrogeno, è finalmente in vendita negli Stati Uniti, ma solo in California e solamente se la domanda di acquisto viene accettata dalla Casa giapponese, che vuole sapere con precisione le caratteristiche del potenziale cliente.
La Mirai, infatti, sarà disponibile solo in otto dealer californiani - in attesa che arrivi anche in Connecticut, a New York, in New Jersey e a Rhode Island - e dal Giappone nel arriveranno non più di 3.000 esemplari nei prossimi 3 anni. Il prezzo d'acquisto è di 58.325 dollari, a cui vanno sottratti i 13.000 di incentivo statale, diversamente si può optare per un leasing da 499 dollari al mese, con 3.649 dollari di anticipo.
Nell'esborso sono inclusi tre anni o 15.000 dollari di rifornimenti di idrogeno - in una delle dieci stazioni attualmente attive in California - un buono di una settimana per il noleggio di un'auto tradizionale, un'app dedicata, un supporto cliente sempre attivo e una garanzia di otto anni o 100.000 miglia sul powetrain a idrogeno.
La Mirai è il frutto di venti anni di ricerche e con lei Toyota conquista un altro record, dopo che nel 1997 ha commercializzato la prima auto ibrida della storia. È spinta da un motore elettrico da 151 cv che utilizza l'elettricità ricavata dalle fuel cell alimentate a idrogeno. Accelera da 0 a 100 km/h in circa 9 secondi e ha un'autonomia massima di 500 km.
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