L'ad di Toyota Italia con una Yaris Hybrid del car sharing Yuko

Toyota, il primo car sharing full hybrid d'Italia debutta a Forlì con 7 Yaris

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

FORLI – Dopo Dublino, Forlì è la seconda città europea nella quale Toyota sperimenta il car sharing full hybrid. Nel Vecchio Continente si esplorano nuove strade per ridurre l'inquinamento nelle città: le ix35 di Hyundai vengono impiegate a Monaco di Baviera per il car sharing a idrogeno, mentre car2go ha lanciato il car sharing puramente elettrico a Madrid. Questi ed altri esempi dimostrano l'attenzione dei costruttori verso nuovi modelli di business, oltre che verso l'ambiente.

“Yukõ” (“andiamo”, in italiano) verrà lanciato a metà novembre con 7 Yaris Hybrid equipaggiate con il motore a benzina abbinato a quello elettrico. Il sistema garantisce un consumo reale in città attorno ai 22 chilometri per litro. Il prezzo del servizio – che verrà testato per un anno - non è stato ancora ufficializzato, anche se è stato annunciato in linea con quelli di altre offerte analoghe.

Le auto saranno disponibili presso alcuni parcheggi “privilegiati”, in corrispondenza delle zone di maggior richiesta (ad esempio la stazione ferroviaria). La prenotazione avverrà online. I clienti del servizio potranno beneficiare sia del libero accesso alle ZTL sia del parcheggio gratis sulle strisce blu. Le Yaris bianche con il logo celeste e rosso di “Yukõ” saranno equipaggiate tra le altre cose con cerchi in lega, touchscreen con navigatore, retrocamera e Bluetooth.

Andrea Carlucci, amministratore delegato di Toyota Italia, ha ricordato come la soluzione full hybrid possa contribuire a ridurre in modo importante l'inquinamento atmosferico (e anche acustico) nelle città. Il manager ha citato i risultati di un recente studio condotto dal CARe di Roma su Toyota Prius: “Nel percorso casa-lavoro – ha dichiarato Carlucci – la quarta generazione del modello è riuscita a viaggiare per il 73,2% del tempo a zero emissioni. E i valori sono saliti al 79,4% in ambito urbano”. Lo stesso AD ha anche ricordato come Toyota sia impegnata anche sul fronte dell'idrogeno: la tecnologia a cella a combustibile è stata applicata dal colosso nipponico su Mirai, ammiraglia dell'auto del futuro.
 

 

  • condividi l'articolo
Venerdì 23 Settembre 2016 - Ultimo aggiornamento: 24-09-2016 16:09 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti