Della a versione in vetrina a Ginevra del nuovo concept Suv si sa poco. Si tratterebbe di una versione VW Polo suv, naturalmente maggiorata, perché dovrebbe essere lunga attorno ai 4,2 metri. Mentre mancano ancora tutti i dettagli tecnici, ci sono già l

Volkswagen, il nuovo Suv concept su base Polo in vetrina a Ginevra

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

WOLFSBURG – Volkswagen ha bisogno di suv e al prossimo Salone di Ginevra pare certo che metta in vetrina un concept su base Polo destinato ad andare in produzione già entro la fine del 2017. Nel 2012 aveva presentato in Brasile il compattissimo Taigun, un modello al quale – notizia di pochi di giorni fa – il costruttore ha definitivamente rinunciato perché era troppo corto (3,86 metri).

Nel 2014, proprio al motor show elvetico, aveva esibito il prototipo T-Roc sviluppato sulla piattaforma modulare MQB: un suv più corto di VW Golf (misurava poco più di 4,2 metri), ma anche più alto di Scirocco di almeno 10 centimetri. I designer avevano proposto una interessante soluzione per l'apertura del tetto, trasformando VW T-Roc in un potenziale suv cabrio.


Il 2016 è di nuovo un anno “pari” e, a quanto pare, è di nuovo il momento di sfoggiare un suv. Solo che la versione in vetrina a Ginevra tra pochi giorni sembra essere quella destinata ad andare in produzione per arricchire l'offerta in un segmento in rapida espansione. Si tratterebbe di una versione VW Polo suv, naturalmente maggiorata, perché dovrebbe essere lunga attorno ai 4,2 metri. Mentre mancano ancora tutti i dettagli tecnici, ci sono già le prime supposizioni sui prezzi, che per la versione base potrebbero essere sensibilmente inferiori ai 20.000 euro.


Uno dei grandi rivali del nuovo suv Volkswagen sarà Opel Mokka (che la casa del Fulmine presenta a Ginevra in allestimento “X”). Il colosso di Wolfsburg dovrebbe offrire sul suv compatto anche la trazione integrale. Il modello dovrebbe essere particolarmente “leggero”: per il suo sviluppo è stata utilizzata la versione Evo del già avanzato pianale MQB. Dal punto di vista tecnologico è previsto che attinga a diverse funzioni mostrate all'ultimo CES di Las Vegas da Volkswagen su Budd-e.


Le immagini diffuse da Volkswagen lasciano intravvedere un modello robusto con una griglia non troppo grande, ma con una trama “diamantata”. I proiettori sono stretti, mentre le luci diurne a LED hanno una forma quadrangolare dagli angoli smussati, mentre T-Roc le aveva rotondeggianti.
 

  • condividi l'articolo
Venerdì 26 Febbraio 2016 - Ultimo aggiornamento: 06-03-2016 03:35 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti