Martin Winterkorn con la Golf GTE ibrida a Pechino

Volkswagen protagonista a Pechino:
dalla nuova Touareg alla Golf R 400

  • condividi l'articolo

PECHINO - Forte di un invidiabile successo nel mercato cinese il gruppo Volkswagen si presenta all'Auto Show di Pechino con 5 importanti novità, tra cui le anteprime mondiali della nuova Tuareg, della concept car Golf R 400 da 400 Cv e della New Midsize Coupè.


È la nuova Tuareg, però, la protagonista della sfilata cinese. Il lancio sul mercato del rinnovato Suv Volkswagen di categoria superiore, che nell'ultimo anno è stato acquistato da oltre 70.000 automobilisti nel mondo e nell'arco di un decennio ha venduto circa 720.000 esemplari, è previsto a fine estate e in Italia in autunno. Il Suv Tuareg sfoggia un restyling frontale e posteriore, fari bixeno di serie e nuovi servizi online mobili come Google Earth, Mapping Service, Google Street View, info sul traffico. Novità anche per i motori. Tutte le versioni V6 TDI sono ora dotate di frenata anti collisione multipla (che, in caso di incidente, evita ulteriori impatti), fari bixeno e funzione di avanzamento per inerzia (disaccoppiamento del motore).

Provvisti anche di catalizzatore SCR e filtro antiparticolato di nuovo sviluppo (versione europea) ottemperano alla normativa Euro 6. All' esterno della vettura sono disponibili nuovi colori e cerchi fino a 21 pollici. Novità anche all'interno con rivestimenti in pelle, inserti decorativi e illuminazione degli elementi di comando a luce bianca. I fuochi d'artificio Volkswagen a Pechino continuano con l'anteprima mondiale della New Midsize Coupè, idea di berlina sportiva, di taglia inferiore alla Passat, che raggiunge 244 km/h, impiega 6,5 secondi per passare da 0 a 100 km/h ed esibisce proporzioni da sportiva con nuovi fari a LED.

Il linguaggio di stile accomuna berline e auto sportive dei segmenti C e D e anticipa il futuro design Volkswagen di una quattro porte per cinque persone e con un bagagliaio da 500 litri. L'ampia carreggiata sposa cerchi in lega da 20 pollici e pneumatici ribassati da 245. Inoltre, il motore quattro cilindri turbo da 220 Cv contiene i consumi in 6,4 l/100 km, grazie anche al cambio DSG a 7 rapporti. Le linee della carrozzeria sono sviluppate per avere la massima efficienza con un coefficiente Cx pari a 0,29. Un altro argomento «caldo» per i mercati asiatici riguarda le 'sport utility'.

La Concept T-ROC realizzata sulla piattaforma modulare trasversale MQB è lunga 4,18 m, larga 1,83 m e alta 1,50 m e rappresenta il futuro design dei Suv Volkswagen, con le due metà del tetto da smontare e riporre nel bagagliaio, telecamere con luce a LED, strumentazione e comandi clima digitali e un tablet display per l'infotainment. Il motore Turbodiesel da 184 Cv e 380 Nm di coppia è combinato con trazione integrale permanente 4Motion, frizione Haldex 5 e cambio DSG a 7 marce per un consumo, con il 2.0 litri TDI, di soli 4,9 l/100 km.

Dopo i Suv è il momento della velocità, con l'anteprima mondiale della concept car Golf R 400 da 400 Cv - con trazione integrale permanente 4Motion - che 'corrè a 280 km/h autolimitati e raggiunge i 100 km/h da ferma in 3,9 secondi. La carrozzeria 'allargatà denuncia la sua vocazione alla velocità, con i parafanghi pronunciati, mentre gli interni vantano sedili «racing» a guscio con rivestimenti in Alcantara e pelle Carbon. Chiude la sfilata della casa di Wolfsburg la celebrativa Golf Edition, concept car per i 40 anni del best seller da 30 milioni di unità nel mondo, realizzata con l'atmosfera della berlina di lusso. Sviluppata per i mercati della Cina, esibisce una speciale colorazione 'Magic Morning', cerchi specifici in lega leggera da 19 pollici, rivestimenti in pelle bicolore e inserti in legno, per la prima volta su una Golf VII.

  • condividi l'articolo
Sabato 26 Aprile 2014 - Ultimo aggiornamento: 28-04-2014 23:29 | © RIPRODUZIONE RISERVATA