L'elegante Nissan Juke con Ministry of Sound

Ministry of Sound, la musica di Juke:
il piccolo Suv Nissan alza il volume

di Roberto Argenti
  • condividi l'articolo

PARIGI Forte del successo ottenuto dalla Juke, la Nissan al Salone Internazionale di Mosca ha presentato una nuova versione altamente….. musicale. Suv specialissimo che è protagonista anche al Mondial de l'Automobile di Parigi. A volte stupire con un prodotto anticonformista rende. E pure bene. Infatti tutto si può dire alla Nissan Juke, tranne che non si faccia notare sulle strade per il suo anticonformismo, la sua linea innovativa e unica, non assimilabile a nessun’altra auto (ma lo è ancora, anche se ama definirsi crossover, o ha inventato un nuova categoria?).

Juke with Ministry of Sound. Ma il ferro va battuto finchè è caldo e quindi, cavalcando l’onda del successo, la casa giapponese presenta la “Juke with Ministry of Sound”, un’edizione limitata in sole 3.000 unità destinate al mercato europeo nata in collaborazione con il noto marchio musicale, noto per la sua filosofia altamente innovativa, che quindi si sposa bene con l’originalità e l’anticonformismo della Juke. Ministry of Sound è un noto locale londinese divenuto successivamente etichetta discografica e società di entertainment giovanile, che si caratterizza appunto per l’innovazione delle sue scelte nel settore delle registrazioni musicali, compilation, eventi live, bar e discoteche, elettronica di consumo e moda.

Juke Box. Ora M.o.S. “firma” questa versione di Nissan Juke che viene presentata in anteprima al Salone auto di Mosca e che prosegue la collaborazione fra i due marchi, già conosciuta dai molti spettatori appassionati negli eventi “Nissan Juke Box sessions” ed in particolare alla celebre 24 0re di Le Mans nello scorso mese di giugno quando poterono ammirare “Juke Box”: una coppia di Juke appositamente allestiti tanto da formare una vera discoteca mobile, con tanto di postazione da DJ e luci e con una potenza musicale elevatissima, realizzata in collaborazione con Martin Audio, che per livello acustico supera il rombo di un jumbo jet al decollo.

Italia. Da noi la “Juke with Ministry of Sound” verrà commercializzata soltanto nel colore Metallic Black, particolarmente adatto alla sua…. missione, e sarà disponibile con tutti i motori e le trasmissioni dell’attuale gamma già in listino. Non mancheranno esclusivi tocchi di design, come il colore bianco delle maniglie delle portiere, delle calotte degli specchietti retrovisori e dei cerchi in lega da 17 pollici. La “firma” di Ministry of Sound appare con il proprio logo sulla carrozzeria.

Interni e dotazioni. Anche l’abitacolo ovviamente è rifinito in modo particolare e audace con il colore bianco che caratterizza la consolle centrale, i pannelli delle portiere e le cuciture sui sedili, il volante e la cuffia del cambio in pelle. Ma non basta: il cliente l’acquirente di questa Juke è una persona speciale e speciale è il trattamento che gli viene riservato, a bordo e fuori: infatti riceverà l’esclusivo Musick Pack per ascoltare la musica in viaggio in modo particolare; questa dotazione comprende un apple iPod Touch di colore bianco (!) da 8 GB contenente video e immagini di Nissan e M.o.S. e con i rispettivi loghi incisi sul retro. La confezione contiene anche due cuffie di Ministry of Sound con il logo Juke, con driver da 50 mm. e padiglioni in alluminio che consentono un ascolto di alta qualità, oltre ad un codice di attivazione che consentirà ai clienti di scaricare cinque interi album musicali dal ricco catalogo on-line di M.o.S. Per non farsi mancare nulla poi, l’iPod viene fornito con l’incredibile custodia autoriparante Scratch Shield, con una superficie particolare che rimargina da sola i piccoli graffi e il cliente riceve un codice di attivazione che consente l’accesso “VIP” al negozio di musica di Ministry of Sound.

Russia. Su questo mercato la Nissan ha già venduto 35.000 Juke dal mese di maggio dello scorso anno e al Salone di Mosca, oltre alla Juke M.o.S., presenta altre due varianti di questa sua crossover di successo: la prima è la Juke-R con il potente motore 3,8 V6 biturbo preso dalla Nissan GT-R, cambio sequenziale a 6 rapporti e trazione integrale, che verrà prodotta su ordinazione con motori di potenza sino a 545 CV. La seconda Juke è la Nismo, disegnata dalla divisione sportiva di Nissan e prodotta in serie, caratterizzata da un kit aerodinamico con ali e minigonne, dotata di un motore 1.6 benzina turbo a iniezione diretta, sospensioni irrigidite e sterzo sportivo e che sarà disponibile in Russia a metà del prossimo anno.

  • condividi l'articolo
Domenica 7 Ottobre 2012 - Ultimo aggiornamento: 14-06-2017 12:08 | © RIPRODUZIONE RISERVATA