Tutta la grinta del Nissan Juke Nismo

Nissan, il re dei mini Suv diventa cattivo:
Juke Nismo ruggisce al salone di Parigi

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

PARIGI - Non c'è soltanto la concept car TeRRA, suggestiva ipotesi di crossover urbano con trazione integrale e motore elettrico a fuel cell a idrogeno, a nobilitare la presenza Nissan al Salone di Parigi. Il costruttore giapponese, che sta vivendo un buon momento e continua sulla strada che gli ha permesso di chiudere il 2011 con il record assoluto di vendite, in crescita del 25% rispetto all'anno precedente. Anche in Europa, nonostante mille difficoltà, a tutto luglio le vendite registravano un +5% su base annua, e questo ha suggerito di presentarsi nella capitale francese con uno schieramento di tutto rispetto.

Muscoli. Sbarca in Europa la nuova griffe sportiva destinata a caratterizzare le versioni ad alte prestazioni dei modelli Nissan. Si tratta del programma Nismo, che prende il nome dalla divisione sportiva della marca ed è dedicato alle auto stradali, nel segno delle prestazioni accessibili. A tenerlo a battesimo davanti al pubblico europeo provvede il primo modello della nuova famiglia, la Juke Nismo che può contare su una versione modificata dell'1.6 turbo a iniezione diretta di benzina, assecondato da un pacchetto aerodinamico e da un telaio specifico finalizzati a regalare un'esperienza di guida ancora più coinvolgente. Proprio a Parigi saranno svelate le specifiche tecniche definitive di questa intrigante proposta.

Fascino. Punta sui contenuti glamour la più recente declinazione della Micra. Si tratta della Elle, una serie speciale della popolare city car Nissan sviluppata in collaborazione con l'omonimo mensile e dedicata esplicitamente a un pubblico femminile esigente e sofisticato, abituato all'ambiente metropolitano. Un tocco di eleganza raffinata e soluzioni tecnologiche innovative volte a migliorare la sicurezza e la qualità della vita a bordo: dal climatizzatore automatico all'Intelligent Key che permette di aprire a avviare la vettura senza bisogno della chiave, che può stare tranquillamente in borsetta, solo premendo l'apposito pulsante. Non mancano neppure i retrovisori riscaldabili e ripiegabili elettricamente, il cruise control con limitatore di velocità e lo scenografico tetto panoramico in vetro. La Micra Elle terrà a battesimo una tinta inedita e sarà equipaggiata con il 3 cilindri aspirato a benzina 1.2 da 80 cv con 115 g/km di CO2 e l'alternativa tra la trasmissione manuale e quella automatica.

Certezza. Alla rassegna non poteva ovviamente mancare il modello-simbolo della ricossa Nissan: la Qashqai nella nuova declinazione 360 che ribadisce l'impegno di Nissan nell'introdurre dotazioni di fascia alta anche sui crossover a larga diffusione. Ne sono un esempio il sistema di visione a 360 gradi attorno alla vettura che Nissan chiama a Around View Monitor e una nutrita serie di raffinati dettagli estetici. Disponibile nelle versioni Qashqai e Qashqai+2 a 7 posti, il 360 può essere personalizzato con qualunque combinazione trasmissione-motore, compreso il nuovo turbodiesel dCi 1.6 litri con emissioni di CO2 a partire da 119 g/km.

Tendenze. Tocca ancora alla Juke celebrare la recente partnership con il noto locale londinese Ministry of Sound, diventato poi etichetta discografica e società di entertainment: ecco la Juke with Ministry of Sound, edizione limitata con esclusivi elementi di design e dotazioni speciali. Disponibile con tutte le motorizzazioni e trasmissioni della gamma attuale, sarà disponibile in Italia nella colorazione Metallic Black che ne valorizza l'originale design. Tra gli accessori di bordo ci sono un iPod touch con custodia antigraffio, cuffie firmate Ministry of Sound e accesso VIP al negozio di musica di Ministry of Sound. Gli fa compagnia Juke Box, cioè una Juke allestita per trasformarsi in un'impressionante discoteca mobile realizzata dallo stesso team audio che ha creato la famosa «Box Room» del locale londinese.

  • condividi l'articolo
Venerdì 5 Ottobre 2012 - Ultimo aggiornamento: 14-06-2017 12:04 | © RIPRODUZIONE RISERVATA