BMW M 135i, anche la piccola ruggisce: la nuova Serie 1 entra nella famiglia M

BMW M 135i, anche la piccola ruggisce:
la nuova Serie 1 entra nella famiglia M

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

MONACO - La piccola mostra i muscoli, ma lo fa con una certa grazia, come si conviene a una signorina di buona famiglia. La Serie 1 della BMW, ormai quasi pronta a presentarsi al pubblico (a settembre) nella più giovanile e sportiva carrozzeria a tre porte, fa anche il suo ingresso nella neonata gamma M Performance che rappresenta l'anello mancante, il ponte ideale tra la gamma convenzionale e quella rivisitata - nel senso sella sportività più estrema - dalla divisione hi-performance del gruppo di Monaco, quella BMW Motorsport che proprio nel 2012 festeggia i suoi primi 40 anni. In quest'ottica, i modelli M Performance si propongono di dare grandi soddisfazioni a chi al volante cerca anche delle emozioni, ma di sapersi dimostrare facili e docili nell'uso quotidiano, quando chi guida non ha intenzione di calcare la mano (o meglio il piede).

Voglia di primati. Finora, nell'ambito della Serie 1 la M GbmH si era occupata soltante della coupé. La M135i è quindi la prima berlina - sarà proposta anche con la carrozzeria a 5 porte - a fregiarsi della prestigiosa lettera, ed è anche il primo modello a benzina a inserirsi nella più giovane famiglia del marchio di Monaco. Finora infatti gamma M Performance, presentata pochi mesi fa al Salone di Ginevra, parlava esclusivamente il linguaggio del diesel interpretato dallo straordinario 6 cilindri in linea tri-turbo da 381 cv e 740 Nm di coppia massima comune alle quattro vetture finora lanciate: la M550d berlina e Touring, le X5 e X6 M50d.

Tempo di super. Adesso tocca alla benzina, che entra in scena con un motore estremamente interessante: il 6 cilindri 3.0 in grado di erogare 320 cv con 400 Nm di coppia massima. Una vettura che su strada non ha tradito le attese: grande personalità, eccellente tenuta di strada, una guidabilità esemplare ed equilibrata, prestazioni straordinarie, riassumibili in un'accelerazione 0-100 in 5,1 secondi (4,9 se al posto del cambio meccanico a 6 marce si sceglie in opzione l'automatico a 8 rapporti che ci ha fatto una notevole impressione) e in una velocità massimo che l'intervento dell'elettronica contiene in 250 km orari, e un divertimento di guida assoluto, garantito dal riuscito matrimonio tra la trazione poteriore e un sound profondo e potente ma mai ringhioso o esagerato. E quando non è tempo di adrenalina, si può passare tramite il comando sul tunnel centrale dai grintosi assetti Sport+ e Sport al più tranquillo Comfort, per non dimenticare il sobrio e risparmioso Eco Pro che consente di ottimizzare il comportamento eco-compatibile della M135i. Divertimento e sensibilità sociale: un cocktail riuscito ma non certo economico, visto che la Serie 1 M Perfomance è a listino a 42.600 euro.

Un antipasto pepato. È toccato alla più muscolosa della famiglia offrirs al primo contatto di una gamma che si presenta ricca e variegata anche dal punto di vista dei prezzi. La grande novità proprosta dalla 3 porte - ma destinata a migrare presto sulla 5 - è la versione d'ingresso 114i spinta dal turbo a benzina da 102 cv che consentrà di aprire il listino con un prezzo di 23.800 euro. Le farà compagnia a settembre una gamma composta da latri due benzina (116i da 136 cv e 125i da 218 cv) e dai turbodiesel 116d da 116 cv, 118d da 143 e 125d da 218 cv. La 116d sarà proposta - da 25.950 euro - anche nella versione corredata da tutte le tecnologie EfficientDynamics che ne faranno la più ecologica del lotto, con 99 g/km di CO2 nel ciclo combinato UE. La gamma sarà articolata su cinque livelli di allestimento denominati Joy, Unique, Sport, Urban e Msport.

Sorprese d'autunno. A novembre la Serie 1 a tre porte sarà poi integrata da alcune novità di grande rilievo, condivise con la sorella che dispone di due porte in piu'. Non si amplierà solo la gamma motori con la 118i da 170 cv e con la 120d da 184, ma farà il suo esordio - e anche questo è un esordio assoluto per la piccola di casa BMW - la trazione integrale xDrive, disponibile come alternativa alle due ruote motrici sulla 120d e sulla top di gamma M135i.

  • condividi l'articolo
Mercoledì 11 Luglio 2012 - Ultimo aggiornamento: 14-06-2017 11:37 | © RIPRODUZIONE RISERVATA