La linea sportiva, ma non esagerata della Jeep Grand Cherokee Limited S

Jeep Limited S, un tocco di sportività
per la 4x4 Usa con turbodiesel italiano

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

TORINO - Per allargare il proprio ventaglio di clienti la Grand Cherokee esce dalla tradizionale triade Jeep degli allestimenti Overland, Limited e Laredo. A settembre, infatti, l'ammiraglia del marchio si presenta nell'inedita versione Limited S di cui è stata decisa la produzione dopo la positiva accoglienza riservata al concept che ne anticipava i tratti dai visitatori dell'ultimo Salone di Ginevra. Alleggerita nelle linee, già abbondantemente migliorate dalla cura Fiat, dallo spoiler posteriore e dalla concomitante sparizione delle barre laterali sul tetto, la nuova proposta del marchio americano, creata esclusivamente per il mercato europeo, esibisce un look spiccatamente sportivo la cui aggressività è sottolineata dal color nero che accomuna i cerchi in lega da 20 pollici, il contorno dei fari e i doppi terminali di scarico cromati.

Nell'abitacolo un tocco di eleganza sportiva e tecnologica è garantito dagli inserti in fibra di carbonio sul pannello strumenti e sui rivestimenti interni delle portiere. I vetri scuri contribuiscono a completare l'identikit del modello che può contare sulla spinta garantita dai 241 cv erogati dal 6 cilindri 3.0 turbodiesel Multijet sviluppato da Fiat Powertrain Technologies.

Destinata a posizionarsi tra le versioni normali e l'esagerata Srt8, la Limited S schiera tutto il sofisticato bagaglio tecnologico Jeep: il sistema Quadra-Trac II che dirotta automaticamente la trazione sulle ruote che fanno più presa, le sospensioni pneumatiche Quadra Lift, la gestione della trazione a 5 modalità Select Terrain, i sistemi Hill Descent Control per limitare la velocità in discesa e Hill Start Assist che agevola le partenze in salita, impedendo alla vettura di scivolare all'indietro. Il tutto per un prezzo annunciato nell'ordine dei 60.000 mila euro.

  • condividi l'articolo
Mercoledì 13 Giugno 2012 - Ultimo aggiornamento: 14-06-2017 11:33 | © RIPRODUZIONE RISERVATA