L'Aston Martina Vantage S Roadster V12

Aston Martin Vantage S, la felicità di Bond:
la roadster inglese più veloce della storia

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

PEBBLE BEACH - Ferragosto con l’Aston Martin. Dove? A Pebble Beach, naturalmente. Ovvero nel santuario dell’auto di lusso, d’epoca e moderna, dove si svolge ogni anno il più blasonato dei concorsi d’eleganza e dove l’esclusiva casa britannica ha festeggiato nel 2013 il suo centenario. E qui ha deciso di tornare nel 2014 per ospitare, dal 14 al 16, un migliaio di persone tra amici, clienti e appassionati del marchio nell’esclusivo Aston Martin Estate: una splendida location con vista panoramica su Monterey, dove verrà esposta l’intera gamma, arricchita da alcune novità di straordinario interesse, in testa la nuova Vantage S Roadster V12, attesa come la scoperta di serie più veloce mai costruita a Gaydon.

Tra corse e produzione di serie. Tra le star annunciate alla festa americana di Ferragosto ci sarà anche la Vantage GT4, protagonista di un appassionante trofeo monomarca in Nord America, dove l’Aston è protagonista. Ma, soprattutto, a Pebble Beach saranno mostrare nel vernissage ferragostano il prototipo di design DP100 Vision Gran Turismo e, come detto, la Vantage S Roadster V12, ovvero la più potente, veloce e rapida in accelerazione roadster di serie della storia dell’Aston Martin. A fare gli onori di casa anche Marek Reichman, numero uno del design della casa britannica, il quale spiegherà a clienti e aficionados del marchio i dettagli stilistici che caratterizzano la nuova scoperta (griglia anteriore, cerchi ruota, capote) e le linee guida che ispireranno le future sportive inglesi.

La V12 Vantage S Roadster. In attesa che arrivino i motori frutto dell’accordo con la AMG di Mercedes, sulla strepitosa scoperta inglese viene adottata dunque la versione più spinta del V12 6.0 litri aspirato Aston Martin: un motore non di ultimissima generazione, ma tuttora in grado di assicurare prestazioni (e sensazioni) straordinarie, grazie anche ad alcuni aggiornamenti già sperimentati sulla versione Coupè, come gli alberi a camme cavi. Il cambio è lo sport-shift manuale/automatizzato a 7 marce. Con una potenza di 565 cv, l’auto è in grado di raggiungere i 320 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi. Tutto ciò - promettono i tecnici inglesi – assicurando anche il godimento di un sound unico e, soprattutto, un perfetto controllo della trazione (ovviamente posteriore), grazie al perfezionamento della gestione elettronica.

Sul mercato a fine anno. I fortunati ospiti di Pebble Beach potranno vedere e anche provare la vettura in anteprima, mentre le vendite avranno inizio a fine anno, quando la super Roadster inglese affiancherà la Coupè V12 Vantage S, da cui deriva. Non ancora annunciato il prezzo, ma parliamo di un’auto al top della categoria delle sportive a cielo aperto, che andrà a misurarsi con concorrenti come Porsche 911 Turbo S, Audi R8 Spyder, BMW M6, Jaguar XKR, Mercedes SLS, Ferrari California, Maserati GranCabrio.

La Vision DP100. E’ un esemplare unico, sviluppato interamente in casa dal team di design dell’Aston Martin, ispirandosi alla racer GT virtuale nata per i videogiochi del GT6. Partendo dal foglio bianco, il team di progettazione ha lavorato per sei mesi per creare il prototipo di un’auto che deve dimostrare i nuovi confini dell’ultracentenaria super factory inglese. A Gaydon tengono a sottolineare che “non si tratta soltanto di un’auto bella e affascinante, ma anche di un progetto ingegneristico molto avanzato, che trova i suoi punti di forza nel sistema di sospensioni e nell’elettronica”. Il motore è il noto V12 Aston Martin, ma sistemato in posizione centrale e dotato di due turbocompressori che portano la potenza a 800 cavalli.

  • condividi l'articolo
Lunedì 15 Settembre 2014 - Ultimo aggiornamento: 13-06-2017 14:47 | © RIPRODUZIONE RISERVATA