Pneumatici, crescono gli acquisti on-line. Ecco quando si risparmia per comprare quelli invernali

Pneumatici, crescono gli acquisti on-line. Ecco quando si risparmia per comprare quelli invernali

  • condividi l'articolo
  • 1

ROMA - Mancano meno di 30 giorni, il 15 novembre prossimo, per gli automobilisti di tutta Italia l’obbligo di viaggiare con pneumatici invernali, oppure di avere a bordo sistemi antisdrucciolevoli adatti alle ruote del veicolo, come le catene da neve. E in attesa dell’obbligo, che vale per tutti i veicoli a motore con eccezione per quelli a due ruote, crescono del 10% gli acquisti online dei pneumatici da neve e di oltre il 20% per le catene da neve. A rilevarlo è il portale per la comparazione prezzi online, Idealo che ha condotto una ricerca sul tema «sicurezza stradale».

Secondo il Codice della strada, il periodo “invernale” va dal 15 novembre al 15 aprile di ogni anno, anche se esiste un periodo di tolleranza di un mese, dopo il periodo indicato, per procedere con montaggio e smontaggio degli pneumatici e, in attesa di questa deadline, il portale ha analizzato i vantaggi e le potenzialità di risparmio che si possono ottenere se si usano alcuni accorgimenti nella comparazione prezzi online e si sceglie l’e-commerce come canale di acquisto di gomme da neve o catene. «Abbiamo rilevato un interesse crescente da parte dei consumatori digitali per tutto quello che riguarda la sicurezza stradale con intenzioni di acquisto in aumento quasi del 10% per quanto riguarda gli pneumatici invernali e di oltre il 20% per le catene da neve» segnala Fabio Plebani, Country Manager di Idealo per l’Italia. Questo, segnala il manager, «è un ulteriore segnale del fatto che l’intero settore si sta spostando sempre di più sul mondo online». Dove si riescono a fare acquisti con sconti pari al 5% del prezzo. Se si considerano le medie settimanali dei vari prezzi proposti dagli shop online per la categorie in esame, gli analisti del portale stimano che acquistare online gomme da neve possa portare ad un risparmio medio del 42% circa rispetto al prezzo online più alto registrato durante l’anno, mentre per le catene da neve il risparmio possibile sarebbe del 65%.

E la settimana tra il 30 ottobre e il 5 di novembre, inoltre, garantisce le maggiori possibilità di risparmio per l’acquisto. Il prezzo medio online di uno pneumatico invernale per questo periodo e fino a metà novembre, segnala idealo, si attesta intorno agli 80,75 euro; il prezzo massimo raggiunto nelle stesse settimane è invece di 87,50 euro. Nella settimana indicata come migliore per il risparmio, è possibile trovare soluzioni, in media, intorno ai 76,50 euro, con un risparmio possibile del 5% sul prezzo medio e del 13% sul prezzo massimo raggiunto. Dalla rilevazione emerge che gli automobilisti più attenti alla possibilità di acquisto di gomme invernali online sono quelli del Trentino-Alto Adige, delle Marche e della Lombardia. In coda invece troviamo gli abitanti di Calabria, Sicilia e Campania.

  • condividi l'articolo
  • 1
Sabato 21 Ottobre 2017 - Ultimo aggiornamento: 22-10-2017 23:15 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti