La nuova Fiat 500L in versione Wagon

Fiat rinnova la 500L e punta sul tridente: Urban, Wagon, Cross

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo
  • 3

TORINO - Svolta in casa Fiat. La 500L viene sottoposta ad un robusto restyling che prevede l’introduzione di componenti nuovi per il 40% dell’auto e ne aggiorna l’aspetto e i contenuti, dotandola in particolare di tecnologie avanzate per la connettività. Soprattutto, alla 500L di nuova generazione vengono assegnati tre ruoli distinti: quello della comoda, pratica e capiente cittadina (Urban); quello della spaziosissima familiare disponibile anche in configurazione 7 posti (si chiama Wagon e prende il posto della Living) e quello più ambizioso e avventuroso del fuoristrada (Cross). Tre versioni sostanzialmente uguali, ma con dimensioni diverse, che spaziano dai 4,24 metri della versione base fino ai 4,70 della familiare, passando per i 4,28 della Cross. Quest’ultima prende in pratica il posto della Trekking, che finora ha contribuito al successo in misura notevole: delle 430.000 500L vendute negli ultimi 5 anni, una su quattro è stata infatti dotata del sistema di sostegno alla guida su fondi difficili, come la neve.
 

 

Rialzata di 25 mm e impreziosita da paraurti più robusti, protezioni laterali e sottoscocca più vistosi, la nuova Cross guadagna un aspetto da vero e proprio crossover. Soprattutto si giova del Mode Selector, manopola tramite la quale è possibile scegliere fra tre diverse regolazioni a seconda delle condizioni della strada: Normal, Traction+ e Gravity Control. La prima è adatta alla guida di tutti i giorni; la seconda va inserita quando si affrontano percorsi innevati o comunque scivolosi (il sistema distribuisce la coppia sull’asse anteriore in modo ottimale); la terza esonera da rischi nelle ripide discese su percorsi impervi, mettendo l’auto in condizione di modulare autonomamente la frenata. Comune anche agli altri modelli della gamma (ma disponibile solo come optional) è invece l’Autonomous City Brake, sistema di frenata automatica adatto ai percorsi urbani, sotto i 30 km/h.

Gli interni presentano ora un abitacolo più ricco e meglio rifinito, con una plancia ridisegnata, nuovo volante e la conferma di una disponibilità di spazio inconsueta per la categoria. Abbattendo e ribaltando i sedili, la capienza aumenta sino a 1480 litri su Urban e Cross e fino a 1784 sulla Wagon. La flessibilità è tale da consentire fino a 1500 personalizzazioni! La posizione di guida è alta e comoda, con il valore aggiunto di una visibilità ottimale, grazie ai montanti in vetro. Tra gli optional, anche una telecamera di parcheggio posteriore. Spicca il nuovo display digitale TFT a colori, che fornisce tutte le informazioni utili, mentre il sistema UconnectTM HD Live con touchscreen da 7” consente di essere sempre connessi e di comunicare senza staccare mai le mani dal volante.

Immutate le motorizzazioni, tutte euro 6, con soluzioni a benzina, diesel, GPL, metano, di cilindrata compresa tra 900 e 1600 cc, a 2 e 4 cilindri e potenze da 85 a 120 cv. Cambi manuali a cinque e sei marce o automatico robotizzato Dualogic. Costruita a Kragujevac, in Serbia, e declinata negli allestimenti Pop, Business e Lounge, la nuova 500L sarà disponibile dal “porte aperte” del 17-18 giugno, preceduta da una campagna pubblicitaria “costruita” intorno a Luca, un bambino-prodigio di 6 anni, che ricopre alla grande (l’abbiamo visto in anteprima) il ruolo di testimonial dei valori dell’auto legati ai bisogni delle famiglie. La Casa ha anticipato che il listino non subirà variazioni, dunque si parte ancora da 15.900 euro, riducibili a 14.900 in caso di finanziamento. La dotazione di serie è buona (comprende radio, climatizzatore, cruise control) ma si allunga la lista degli optional a pagamento, arricchita tra l’altro dalla disponibilità di ben 92 accessori della linea Mopar, tra i quali portabici, portasurf, portasci, gabbie per cani e quant’altro possa contribuire ad ottimizzare l’uso dell’auto anche nel tempo libero.
 

  • condividi l'articolo
  • 3
Domenica 11 Giugno 2017 - Ultimo aggiornamento: 12-06-2017 13:32 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti