Ford PartsPlus, oltre 20mila autoriparatori hanno scelto l’efficienza del servizio ricambi Ford
Ford PartsPlus, oltre 20mila autoriparatori hanno scelto l’efficienza del servizio ricambi Ford
Ford rinvia al 2027 l’avvio della produzione di Suv elettrici in Canada. L’annuncio fa salire il titolo a Wall Street
MONACO DI BAVIERA - Ford Ka, anzi Ford Ka+, perché adesso si chiama così la terza generazione della vettura più piccola in gamma dell’Ovale Blu, ma che cresce in dimensioni, diventa 5 porte e cambia praticamente in tutto proprio mentre compie 20 anni durante i quali ha venduto 1,9 milioni di unità.
Era infatti il 1996 quando Ford lanciava un’auto alquanto insolita, una sorta di pallina con le ruote ai quattro angoli circondata da paraurti, e il suo stile “Edge” avrebbe poi influenzato per un po’ di anni molta della produzione del costruttore americano. Poi è arrivata la seconda generazione, costruita in Polonia in collaborazione con Fiat, ma ora la Ka torna ad essere solo Ford anche se trasferisce la propria residenza “produttiva” in India e Brasile, dove quest’ultima Ka è prodotta e venduta come Figo. La Ka+ insomma ne ha fatta di strada: è maturata perdendo la spensieratezza delle 3 porte e di uno stile anticonformista, ma è anche cresciuta di 31 cm portando la lunghezza a 3,93 metri e passando ufficialmente di categoria.
La sua nuova missione è infatti posizionarsi nella parte bassa del segmento B, con licenza di colpire anche tra le low cost, senza l’obbligo di andare a disturbare Volkswagen Polo o Peugeot 208, né tantomeno la paura di pestare i piedi alla Fiesta, destinata a cambiare totalmente nei prossimi mesi e a crescere nei contenuti.
La nuova piccola Ford insomma è un po’ meno piccola, ha una nota meno frizzante, ma è molto più accogliente al suo interno. Cresce anche il bagagliaio a 270 litri e arriva anche sulla Ka+ il MyKey, ovvero la possibilità di personalizzare la chiave in modo da limitare le prestazioni dell’auto e il volume dell’audio, inibire il disinserimento dei dispositivi di sicurezza come l’Esc (con assistenza alle partenze in salita) e l’avviamento se non si allacciano le cinture di sicurezza. In questo modo, si può prestare l’auto ai propri figli in piena tranquillità.
La dotazione prevede anche 6 airbag e altre utilità tipiche di Ford come l’EasyFuel, il bocchettone di rifornimento senza tappo a prova di errore, e il Sync in configurazione base, completo di Bluetooth e di istruzioni vocali. Insomma, quello che serve, in più ci sono la chiamata d’emergenza, Spotify per ascoltare la musica online e, a richiesta, una docking station al centro della plancia dove tenere lo smartphone e sfruttarne tutte le funzioni, anche durante la marcia e in sicurezza. Vale anche per il comfort la presenza del climatizzatore manuale o automatico. La nuova Ka+ è stata originariamente concepita per mercati diversi dai nostri, ma i tecnici Ford hanno compiuto un lavoro di adattamento certosino, a partire dalla qualità dei materiali, per andare incontro agli standard europei.
Le plastiche infatti non sono morbide, ma sono opache e ben montate, il tessuto sui sedili appare robusto e anche sospensioni e sterzo sono state oggetto di rivisitazione. Il risultato su strada è egregio e la dote principale della Ka+ è il comfort, con poco rumore e un assetto che assicura un buon assorbimento e, allo stesso tempo, anche una vivace guidabilità, resa ancora più gradevole da uno sterzo leggero e da una visibilità buona in ogni direzione. Solo uno il motore: il collaudato 4 cilindri 1.2 da 70 o 85 cv con cambio manuale a 5 rapporti.
Dunque bando al moderno 3 cilindri EcoBoost e largo ad una scelta in linea con la filosofia originaria della Ka – la prima aveva un 1.3 con distribuzione ad aste e bilanceri – e che porta inevitabilmente ad una guida tranquilla.
Già pronto il listino che parte da 9.750, ma se avete un usato di oltre 10 anni e richiedete un finanziamento Ford, c’è uno sconto di 800 euro e la possibilità di spenderne 700 per avere il pacchetto cool&sound, che include climatizzatore manuale e sistema audio. La più accessoriata Ultimate costa 10.450 euro e conviene, soprattutto se la si prende con Idea Ford perché la rata di 190 euro per 36 mesi è identica a quella della versione base. Come mai? Ford scommette sul maggior valore da usata di una Ka+ meglio equipaggiata e lo gira in anticipo direttamente al cliente.
ACCEDI AL Il Messaggero.it
oppure usa i dati del tuo account