La nuova Hyundai i20 è prodotta nella fabbrica indiana di Chennai (la 3 porte) e in Turchia (la 5 porte)

Hyundai i20, arriva il tre cilindri:
dall'Oriente la citycar ecologica

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

FRANCOFORTE - La piccola coreana che arriva dall'India (la 3 porte) e dalla Turchia (la più venduta 5 porte), a conferma di un gruppo davvero globale. È la i20, portabandiera della Hyundai nel segmento B che in Italia è il più combattuto del mercato, ha già avuto modo di farsi apprezzare nella sua veste rinnovata. Nella gamma entra però adesso la novità forse più intrigante: la versione equipaggiata con il nuovo motore 3 cilindri 1.1 che può già essere ordinata, anche se le consegne inizieranno a settembre.

Esteticamente identica alle sorelle,
che già hanno dimostrato di essere apprezzate dal pubblico europeo, la i20 a 3 cilindri dispone di un propulsore allo stato dell'arte: 75 cv di potenza, che non sembrano tanti ma che quando abbiamo avuto occasione di provarla in anteprime sulle strade tedesche nella zona di Wiesbaden ci ha impressionato per la brillantezza superiore alle attese, la buona accelerazione e il comfort che, uniti alle dotazioni più che adeguate e al gradevole design degli interni ne fanno una concorrente più che valida nella tenzone tra le protagoniste del segmento B.

Agile e precisa nel comportamento stradale, questa city car vuol essere un autentico benchmark anche sotto l'aspetto delle performance ambientali. Ne danno testimonianza il livello delle emissioni di CO2 per le quali in Hyundai rivendicano il primato del settore con 84 g/km nel ciclo combinato, ottenuti con il ricorso a tutte le soluzioni di miglioramento dell'efficacia globale del veicolo che nel gergo della casa coreana vengono inquadrate nel sub-brand Blue Drive. Questo eccellente ed evoluto motore è stato sviluppato in Europaal Centro di eccellenza per le motorizzazioni a gasolio che a sua volta è integrato nel Centro R&D Hyundai di Rüsselsheim, nei dintorni di Francoforte.

La i20 3 cilindri
viene proposta sul mercato italiano negli allestimenti Classic e Sound Edition (quest'ultima caratterizzata tra l'altro dal sofisticato impianto audio Pioneer con navigatore satellitare integrato) che costano rispettivamente 12.750 e 14.000 euro nel caso della carrozzeria a 3 porte, mentre la 5 porte costa 500 euro in più.

  • condividi l'articolo
Sabato 14 Luglio 2012 - Ultimo aggiornamento: 15-07-2012 15:09 | © RIPRODUZIONE RISERVATA