F-Pace il primo Suv di Jaguar

Il Giaguaro di montagna, Jaguar lancia F-Pace il suo esclusivo primo Suv

di Giorgio Ursicino
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MONTENEGRO - Vuoi vedere che la Jaguar diventa come la Land Rover. Perché? Il prestigioso giaguaro di Coventry ha qualcosa da invidiare a qualcuno? Certo che no, tanto meno ai cugini di Solihull con cui da anni condivide tecnologia e qualità, esclusività e lusso. Il fatto è che l'Ovale Verde ha intrapreso in tempi non sospetti (ricordate la Range Rover degli anni '70) un viottolo che è diventato un'autostrada e negli ultimi anni ha sfruttato la sua inarrivabile esperienza nei veicoli a ruote alte per cavalcare l'esplosione dei Suv. Land Rover è diventata premium fra i premium (i modelli della casa britannica hanno il prezzo medio più elevato in Italia fra quelli dei costruttori che vendono oltre diecimila vetture l'anno), una leadership autorevole anche fra i potenti costruttori tedeschi.


Il giaguaro, invece, è rimasto a presidiare i suoi classici territori di caccia, assistendo impotente al calo delle richieste di berline alto di gamma, cabrio e coupé. Ecco uno dei motivi, forse non l'unico, per cui lo scorso anno Land ha venduto nel nostro paese quasi 16 mila vetture e Jaguar poco più di 1.600. Ora lo scenario potrebbe rapidamente cambiare poiché è pronta a ruggire negli showroom della Penisola la nuova F-Pace, il primo Suv griffato Jaguar. E la fama l'ha preceduta mandando in tilt il sistema che raccoglie gli ordini visto che ancora prima di averla vista oltre diecimila clienti l'anno prenotata, più di 500 dei quali in Italia.


Roba da Ferrari, da appassionati con una fiducia totale e non da automobilisti che per la prima volta si avvicinano al marchio (oltre l'80% delle vendite sarà di conquista) e che finora non avevano mai cavalcato un giaguaro. Ma è un Suv o un crossover? Premesso che su questi termini si potrebbe discutere a lungo restando di opinioni diverse, il nostro personalissimo parere è orientato più sull'acronimo, una categoria più ristretta, con caratteristiche più precise. D'elite. Ci sembrerebbe fare un torto alla signora british inserendola nel calderone dei crossover, una terra di mezzo che non rifiuta asilo a nessuno e che abbraccia dalle vetture un po' rialzate ai Suv in grado di affrontare al massimo una strada sterrata.


E poi, non bisogna dimenticarlo, F-Pace e cugina delle Range Rover e con loro condivide più di qualche cromosoma (è certamente solo un caso, ma il gioiello nasce nella storica fabbrica Land di Solihull). Sia come sia, F-Pace è una Jaguar, questo è fuor di discussione, quindi un “performance Suv”. Uno sport utility audace e molto autorevole su strada, ma in grado di sorprendere per il suo temperamento anche nell'off road. Stilisticamente è determinata, ha un look di forte personalità e molto dinamico che ricorda la sportiva F-Type con cui condivide anche parte della meccanica. Lunga 473 cm, ha un generoso passo di 287 cm, è alta 166 e poggia su grandi ruote anche di 22 pollici. Il team diretto da Ian Callum ha fatto un eccellente lavoro. Lo sbalzo anteriore è corto, l'abitacolo spostato indietro (c'è grande distanza fra l'asse anteriore e il montante A); la linea del tetto scende, quella di cintura sale dando, insieme allo sbalzo posteriore importante, una sensazione di grande sportività, un giaguaro pronto a scattare.


All'estetica contribuisce anche la tecnica costruttiva, un mix sapiente di alluminio e acciaio utilizzati nei punti giusti per contenere il peso, garantire rigidità e modellare forme seducenti. L'abitacolo è il classico salotto inglese, una miscela magica di tradizione e sofisticata tecnologia con un sistema di infotainment fra i più avanzati del mondo comandato da uno schermo touch da 10,2 pollici. Anche il cruscotto è un display da 12,3 pollici, su quale si possono avere infinite informazioni. La gamma è vasta e completa. Si parte dall'allestimento Pure, poi c'è Prestige, R-Sport, Portfolio, S e la ricchissima versione First Edition che ricorda il concept C-17 che ha anticipato F-Pace.
Tre i motori disponibili che possono lavorare in armonia con il cambio automatico ZF ad 8 rapporti e la trazione integrale AWD.

Il più gettonato in Italia sarà il nuovo 2.0d Ingenium da 180 cavalli (appena 129 g/km di CO2), più in alto i due poderosi 3 litri V6 benzina (380 cv) e turbodiesel (300 cv) che equipaggiano in esclusiva la First Edition.
Il listino va dai 44.625 euro della Pure da 180 cv agli 87.645 della First Edition da 380. F-Pace sa affrontare passaggi in fuoristrada anche impegnativi facendo tutto da sola (fino a 30 km/h chi guida deve solo gestire il volante), su strada si comporta da vera sportiva sfruttando la leggerezza e l'eccellente tenuta. Tutti i motori sono al vertice, ma quello che fa sgranare gli occhi e il V6 a gasolio che con 700 Nm garantisce prontezza di risposta, fluidità e comfort: guidando sportivamente bisogna guardare il contagiri (grande al centro di display in modalità Sport) per cambiare marcia con le paddles poiché la silenziosità è totale.
 

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Domenica 8 Maggio 2016 - Ultimo aggiornamento: 09-05-2016 14:06 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
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