La spyder Lamborghini perde solo due decimi di secondo nell'accelerazione da 0 a 100 all'ora - 3,4 anziché 3,2 secondi - ma conserva un comportamento stradale identico a quello della Huracan chiusa

Lamborghini Huracan LP 610-4 Spyder, una "scoperta" che entusiasma con il V10 da 610 cv

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MIAMI - E' sicuramente un'esperienza indimenticabile viaggiare con una supercar da 610 Cv en plen air, con vento e sole che entrano nell'abitacolo, ma anche a diretto contatto con il poderoso V10 da 5,2 litri di cilindrata: ecco in sintesi il "punto forte" della nuova Lamborghini Huracan LP 610-4 Spyder, che è stata sottoposta ad un accurato test sulle strade della Florida dai giornalisti di AutoExpress. Significativa la descrizione delle sensazioni che si provano in una brusca accelerazione rafforzano questo giudizio: ''ci sono poche esperienze su quattro ruote paragonabili a ciò che si prova con la Spyder quando in seconda a 8mila giri, il tetto abbassato e il vento nei capelli, l'orizzonte diventa iperspazio che precipita verso di noi''.
 

Anche se leggermente più pesante (122 kg) rispetto alla Coupé da cui deriva (per effetto della presenza della capote e del sofisticato sistema di apertura e chiusura elettrica che richiede in totale 17 secondi) la nuova Lamborghini perde solo due decimi di secondo nell'accelerazione da 0 a 100 all'ora - 3,4 anziché 3,2 secondi - ma conserva un comportamento stradale identico a quello della Huracan "chiusa". Doti che sono alla base della totale soddisfazione degli appassionati della guida che, dopo aver sfoggiato il loro bolide guidando docilmente sulla 'passerella' del quartiere Decò di Miami Beach, lo scatenano al limite sull'asfalto di un autodromo o una pista privata sfruttando tutti i 560 Nm di coppia e possono sperimentare - ammesso che il rettilineo sia abbastanza lungo - l'ebbrezza di viaggiare a 324 km/h con il tetto aperto.

Come nella coupé, il pulsante ANIMA (Advanced Network Intelligence MAnagement) posizionato sul volante, permette di selezionare varie modalità di guida, da sportiva e dinamica a ultraperformante con prestazioni ed handling eccezionali. Le tre modalità Strada, Sport e Corsa variano le caratteristiche di motore, suono, trasmissione, trazione integrale, sterzo, sospensioni e sistema ESC. In sottofondo, lavora il sistema LPI (Lamborghini Piattaforma Inerziale). Sei sensori trasmettono informazioni sui movimenti dell'auto che la piattaforma inerziale invia poi istantaneamente a tutti i sistemi di controllo della dinamica. Nel presentarla al Salone di Francoforte del 2015 Stephan Winkelmann, presidente e AD di Automobili Lamborghini aveva detto ''La versione LP 610-4 Spyder rappresenta un nuovo capitolo della storia di successi della Huracan, modello con motore aspirato V10, e porta avanti la tradizione Lamborghini delle supersportive aperte.

Questa Spyder combina le soluzioni innovative, le prestazioni e il fascino della versione coupé con nuove tecnologie e una nuova dimensione di guida emozionale. Il modello precedente, la Gallardo Spyder, è stata la cabrio più venduta nell'intera storia della nostra azienda: ci aspettiamo che la Huracan Spyder la superi sotto tutti i punti di vista''. E le qualità, a giudicare dai commenti di chi l'ha già provata, sono tali da soddisfare questa previsione, non solo per il livello delle prestazioni assolute ma anche per la rinnovata attenzione (i contenuti sono gli stessi della Coupé MY 2016) al rispetto ambientale e alla fruibilità della vettura nelle normali condizioni di traffico. Anche nella Huracan LP 610-4 Spyder è presente, ad esempio, la tecnologia "cylinder on demand" abbinata al sistema stop-and-start che abbassa i consumi e limita le emissioni di CO2 a 285 g/km. Il prezzo è stato fissato in 186.450 euro tasse escluse, con consegne già dai prossimi mesi.

 

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Domenica 21 Febbraio 2016 - Ultimo aggiornamento: 16:37 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
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