La rinnovata Lexus NX

Lexus NX, con il restyling si aggiorna nel look ma fa anche il pieno di tecnologia

di Cesare Cappa
  • condividi l'articolo

MADRID - Quando vali il 63% delle vendite del marchio Lexus in Italia, significa che sarai sempre il giocatore di punta. E come tale ti meriti tutte le attenzioni del caso. Attenzioni che questa volta riguardano una serie di novità a corredo della carrozzeria, degli interni e ovviamente anche della tecnica.

La compatta NX conferma la disponibilità delle due o delle quattro ruote motrici, ma soprattutto si conforma nel tradizionale formato ibrido. Una sezione che sostanzialmente è rimasta la stessa del modello commercializzato tre anni fa. Motore endotermico di 2,5 litri che lavora in coppia con un’unità elettrica. La potenza complessiva dell’ibrido Lexus (300h) è di 197 cavalli. Una valore che preserva in ogni caso i consumi: il dato dichiarato nel ciclo combinato è pari 5,2 litri di benzina ogni 100 chilometri di strada. Un risultato che mette in luce le prestazioni dell’unità elettrica soprattutto nella marcia urbana. Punto di forza dell’ibrido Lexus, dove il cambio a variazione continua E-Cvt mette in mostra tutto il suo potenziale.

Il quadro appena presentato non varia rispetto al passato che va a sostituire. Perché in questi casi, il restyling si palesa essenzialmente nello stile. Un design che ora può contare su paraurti ridisegnati e su nuovi gruppi ottici. Una ricetta simile a molti, ma che alimenta il fascino sportivo del Suv Lexus. Gli indicatori a Led sono del tipo sequenziali. Una chicca decisamente premium. Anche il posteriore è stato sottoposto ad alcuni affinamenti, come la modifica della sezione inferiore del paraurti e dei gruppi ottici. Nell’elenco delle novità non potevano mancare i cerchi in lega. Fondamentali per ridare tono alla vista laterale. A seconda dell’allestimento sono da 17” o 18”.

Prima di salire a bordo, ci sono alcune innovazioni a livello di assetto che meritano di essere menzionate. Perché sono garanzia di una guida fluida, il frangente in cui NX sa meglio muoversi. Tutta Suv e città, “conforta” chi sta in abitacolo, limitando gli effetti non terapeutici di buche e dossi, facendo del comfort il suo vero punto di forza. Questo perché il restyling ha portato con se nuovi livelli di ammortizzazione, nuovi materiali per le boccole e nuovi supporti. Le guarnizioni per gli ammortizzatori anteriori sono state modificate, così come le specifiche della barra antirollio posteriore. Un serie di variabili che confermano quanto appena asserito.

Adesso è giunto il momento di passare all’abitacolo e a tutte quelle serie di novità che contornano il restyling. Sul nostro mercato tutti gli allestimenti possono fare affidamento sul nuovo display da 10,3 pollici che sovrasta la plancia al centro. Segue l’esempio di LC e LS quando si tratta del touchpad per la Remote Touch Interface (inclusa nel pacchetto Lexus Premium Navigation). All’interno del bracciolo centrale si trova la Wireless Charging Tray, per ricaricare lo smartphone senza cavi. Singolare e votato al pubblico femminile, lo specchietto per truccarsi. È celato tra i sedili dei passeggeri anteriori.

Diverse novità, condite da una sana dose di elementi “elettronici”. L’Head-Up da 6,2 pollici è disponibile come optional (di serie solo sulla versione Luxury) e fa parte di un pacchetto di opzioni tra cui sedili anteriori ventilati (con memoria per il sedile del guidatore) e i sedili posteriori riscaldati, che prende il di F Sport. Lo stesso dell’allestimento più sportivo, che si differenzia dalle altre NX in gamma per la presenza delle sospensioni Adattive Variabili AVS (che includono la modalità di guida SPORT+).

Un valore aggiunto, per una vettura che già di serie ha quello che molte competitor tedesche offrono solo a pagamento. In ordine di importanza gli allestimenti della nuova edizione di Lexus NX: Business, Executive, F Sport e Luxury. Una scelta varia che può contare su di una forte dotazione standard. Prezzi compresi tra i 47.500 euro e i 58.950 euro.

  • condividi l'articolo
Mercoledì 15 Novembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 16-11-2017 12:12 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti