La Edilfar Rent offre il monovolume tedesco e anche Smart Electric Drive a tariffe convenienti tutto compreso, offrendo uno strumento alternativo per andare in città in modo comodo, pulito e soprattutto facile ritrovando il piacere di guidare anche nel

Mercedes Classe B elettrica, le emissioni zero di gran moda anche nel noleggio

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo

ROMA - La Mercedes Classe B elettrica in affitto a Roma o a Milano a 60 euro al giorno, tutto compreso, persino le ricariche. Ora si può con Edilfar Rent, società specializzata nel noleggio di Mercedes e Smart, anche quelle elettriche che sono in flotta da 2 anni e possono essere prese in affitto a 30 euro alle medesime condizioni. E i risultati anche con una flotta piccola sono alquanto incoraggianti: in meno di 24 mesi sono stati oltre 3mila i noleggi di Smart Electric Drive, pari a 20mila giorni per un totale di oltre 600mila km e 56 tonnellate di CO2 in meno riversate nell’atmosfera. Sono questi risultati che fanno dire a Marco Berti, titolare di Edilfar Rent: «La mobilità elettrica non è il futuro, ma è già il presente. L’aumento della nostra offerta con l’arrivo della Classe B Electric Drive è la risposta alla continua crescita della domanda di mobilità di vetture con maggiore abitabilità e capacità di carico, ma sempre a zero emissioni».

Il terreno è pronto. I semi pure. Un chiaro segnale che la società è pronta per un nuovo tipo di mobilità, non solo compiendo una scelta di propulsione pulita, ma anche per stabilire un altro tipo di rapporto con il mezzo di trasporto. Un fenomeno che fa capire come le due cose si possano completare a vicenda migliorando la qualità della vita e dell’aria nelle nostre città. «E non si parla solo di quelle grandi. Durante il nostro tour – ci ha detto Paolo Lanzoni, responsabile pubbliche relazioni di Mercedes Benz Italia – ci siamo accorti che i centri medi e piccoli sono più sensibili e pronti alla mobilità elettrica di quelli grandi, oltretutto noi abbiamo percorso oltre 17mila km con la nostra flotta di Classe B toccando 18 centri».

Prestazioni brillanti, sicurezza assoluta. La nuova Classe B Electric Drive ha debuttato lo scorso anno insieme alla versione Natural Gas Drive a Metano e si riconosce dentro e fuori da alcuni particolari estetici e funzionali. La batteria agli ioni di litio da 28 kWh è alloggiata sotto il pavimento e i sedili posteriori, non influisce minimamente sull’abitabilità e la capacità di carico (501 litri), identica a quella delle altre Classe B e assicura un’autonomia massima di 230 km, ma – come ammettono onestamente quelli di Mercedes – nell’uso normale se ne fanno tranquillamente 180, più che sufficienti per una giornata. Non hanno invece dubbi sulla sua affidabilità garantendola per 8 anni o 100.000 km. Il motore ha 132 kW (180 cv) e 340 Nm sin dallo spunto assicurando ottime un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi e uno 0-100 km/h. Tre le modalità di guida: E+ con 65 kW, E con 98 kW e Sport con tutta la potenza disponibile.

Un modo diverso di vivere l’automobile. Sulla Classe B inoltre, attraverso le palette dietro il volante, si può regolare il grado di recupero dell’energia su 4 livelli, come se fossero marce virtuali, “scalando” per recuperare quanta più energia cinetica possibile, allungando così l’autonomia, e rendere ancora più fluida e confortevole la marcia, utilizzando unicamente il pedale dell’acceleratore e quello del freno solo per arrestare la vettura. Nella modalità di recupero automatica il sistema di allerta e frenata d’emergenza ottimizza il rallentamento in base alla distanza con la vettura che precede. Con il sistema connect.me inoltre possono essere monitorate a distanza sullo smartphone la ricarica e persino la climatizzazione, permettendo di impostare la temperatura con la quale vogliamo trovare la vettura, oltre a diversi parametri e funzioni come il tracking, l’autonomia, lo stato manutentivo e la pressione degli pneumatici.

La convenienza dell’elettrico. Abbiamo già guidato in precedenza la Classe B con altri propulsori, ma la Electric Drive è sicuramente la più gradevole di tutte per la silenziosità e la brillantezza, ma anche per l’ottimo comportamento delle sospensioni in città che, insieme alla posizione di guida rialzata, ma non troppo, e alla possibilità di farsi beffe di ZTL, limitazioni al traffico e strisce blu fanno della tedesca ad emissioni zero un’auto sulla quale viaggiare è solo un piacere, anche nel traffico più congestionato. Il prezzo di noleggio che parta da 60 euro al giorno è inoltre davvero conveniente, così come i 30 euro per la Smart elettrica, non solo in confronto alle normali auto a noleggio corrispondenti, ma anche perché è certo: le ricariche infatti sono comprese – viene fornito il kit completo di cavi e di due schede per ogni tipo di colonnina – e non si ha l’obbligo di riconsegnare la vettura con il “serbatoio” pieno. La prenotazione inoltre può essere fatta telefonicamente e il ritiro e la riconsegna fissati in più stazioni presenti a Roma e a Milano. Altro capitolo interessante è la possibilità della consegna e presa a domicilio che costa 23 euro più Iva.

Una scelta alla portata. Per chi invece la Mercedes Classe B elettrica, dopo averla provata, decide che la vuole solo per sè, la può prendere in leasing o a noleggio a lungo termine. Nel primo caso si pagano 399 euro per 24 mesi con un anticipo di 5.500 euro e bollo, RCA, manutenzione ordinaria e straordinaria e assicurazione furto e danni al veicolo compresa la gestione amministrativa degli eventuali sinistri. Nel secondo caso, l’anticipo è di 6.900 euro, seguito da 35 canoni da 299 euro e la possibilità di restituire la vettura dopo 3 anni. Sono solo due esempi, per chi non solo vuole e può fare una scelta diversa, ma anche per valutarne il lato economico che diventa sempre più interessante. Due cose sono sicure e le conferma Berti stesso: «L’interesse per l’auto elettrica non è mai stato così elevato chi la prova ne rimane entusiasta: una volta che l’hanno guidata, i clienti tornano e una metà di essi diventa abituale».
 

  • condividi l'articolo
Giovedì 31 Marzo 2016 - Ultimo aggiornamento: 01-04-2016 18:29 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti