Il nuovo Mercedes Citan nella prima prova stradale a Firenze: sullo sfondo Ponte Vecchio

Mercedes Citan, è nata una Stella:
la casa tedesca ha un van multispazio

di Roberto Argenti
  • condividi l'articolo

FIRENZE - Anche la Mercedes si presenta nel settore dei piccoli van con il nuovo Citan, un mezzo polivalente che può sostituire benissimo la classica vettura per famiglia.
Nuovissimo. Al grido di: “il trasporto è il mio mestiere” arriva sul mercato il primo vero van multispazio della Casa della Stella a tre punte, il Citan che già al momento del lancio è disponibile in tre specifiche: Kombi, per il trasporto dei passeggeri, Mixto e Furgone i quali, una volta combinati fra loro, generano un totale di ben 21 versioni per ogni esigenza di carico, dalle persone agli oggetti di ogni tipo e grandezza. Soprattutto nella versione con i sedili posteriori, mirata al trasporto dei passeggeri, il Citan si può tranquillamente sostituire alla vettura di famiglia, che già spesso oggi è una monovolume, senza farla rimpiangere ma anzi guadagnandoci ad esempio in termini di spazio per i bagagli.

Classe Mercedes.
Dando una prima occhiata alla carrozzeria il Citan colpisce per la sua grinta indubbiamente Mercedes, evidenziata dall’ampia calandra molto classica e con la stella bene in evidenza, tanto per chiarire subito in casa di chi siamo arrivati. Anche all’interno si apprezza il lavoro della Mercedes per offrire un ambiente di livello più elevato di quello che solitamente troviamo in mezzi di questo genere, con precisione nei dettagli, grande comfort e sedili di classe superiore, con rivestimenti robusti e piacevoli al tatto, ben adatti a chi cerca un mezzo anche commerciale ma non vuole rinunciare ad un comfort di un certo livello.

Sinergie.
Detto questo, non sfugge all’osservatore più attento la parentela stilistica con il Renault Kangoo, uno dei più celebri e venduti piccoli van sul mercato, soprattutto nell’andamento dello stile dei lamierati sulle fiancate e in altri dettagli. D’altronde la collaborazione esistente già da tempo fra i due colossi automobilistici ha contribuito a sviluppare assieme anche una gamma di eccellenti motori, soprattutto diesel che dopo aver fatto la loro apparizione sulla Classe A ora ritroviamo anche in questo pregevole Citan.

Come un’auto.
Un mezzo che si offre da subito ai clienti in versione Kombi per il trasporto delle persone: si tratta di quella col telaio più lungo ed è dotata di cinque posti comodi, con grande spazio per le gambe dei passeggeri posteriori, un’altezza del padiglione di grande respiro, il sedile posteriore ribaltabile che aumenta la capacità del vano bagagli fino a ben 3.000 litri e le porte posteriori scorrevoli, molto apprezzate in città. Questo Citan così “automobilistico” è offerto in allestimento Friendly o Trend, con quest’ultimo caratterizzato daun equipaggiamento più ricco grazie ai cerchi in lega, ai paraurti ed agli specchietti in tinta con la carrozzeria, alla porta laterale anche sinistra, all’autoradio con Bluetooth, al climatizzatore manuale ed altri equipaggiamenti.

Anche furgone.
Il nuovo Citan va incontro dunque ad ogni esigenza di trasporto ed oltre ai passeggeri è molto adatto a chi deve trasportare merci di ogni tipo. La versione Citan Furgone è assai versatile, grazie a tre lunghezze di telaio: si va infatti dai soli 3,94 metri (Compact) ai 4,32 (Long) sino ai 4,71 (Extralong), con vani di carico di lunghezza rispettivamente di 1,36 metri, di 1,75 e di ben 2,13 metri il cui pavimento, a richiesta, può essere rivestito anche in legno. Come dice la parola stessa, a metà fra le due opzioni (passeggeri e merci) è disponibile la versione Citan “Mixto” a cinque posti con sedile posteriore ribaltabile, griglia divisoria a richiesta e due porte scorrevoli vetrate, basato sulla versione Extralong, con un ampio vano di carico di 2,4 metri cubi.
Motori. L’offerta di propulsori per il Citan è decisamente mirata ad ogni esigenza; infatti al motore Citan 112 a benzina sovralimentato con turbocompressore ad iniezione diretta da 1,2 litri di cilindrata con potenza di 114 cavalli e coppia di 190 Nm e tecnica Blue Efficiency, si contrappone quello che farà verosimilmente la parte del leone fra gli acquirenti, vale a dire il noto turbodiesel da 1,5 litri, elastico, silenzioso ed efficiente, disponibile in tre versioni di potenza: il 108 CDI da 75 cavalli, il 109 CDI da 90 Cv e il più potente 111 CDI da 110 CV e coppia di 240 Nm, tutti caratterizzati da bassi consumi e grande silenziosità.

Prezzi.
La quota di mercato in Italia dei piccoli van è il 50% del totale e dunque la caccia ai clienti da parte del nuovo Mercedes Citan è aperta: per i prezzi si va da un minimo di 13.563 euro per il Compact Furgone 108 CDI ad un massimo di 19.550 euro per il Combi Trend 111 CD, esclusi gli accessori in opzione la cui gamma, come tradizione Mercedes, è infinita.

  • condividi l'articolo
Mercoledì 26 Dicembre 2012 - Ultimo aggiornamento: 08-01-2013 16:15 | © RIPRODUZIONE RISERVATA