Toyota Prius+ era molto attesa e potrebbe conquistare un mix importante nelle vendite del modello

Toyota Prius+ affianca classica e Plug-in
è la prima auto ibrida per sette persone

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

BRATISLAVA - La Toyota Prius diventa grande e mette su famiglia. Alla berlina due volumi, che di fatto ha imposto al mondo (e ai concorrenti) la tecnologia ibrida, si affianca ora una monovolume a 7 posti che vuole rispondere a quella fetta dei 2,7 milioni di clienti che l'hanno finora acquistata nel mondo ma che non disdegnerebbero un'auto con analoghe caratteristiche in termini di tecnologia, sobrietà nei consumi e rispetto dell'ambiente, ma con una maggiore disponibilità di spazio.

Un'esigenza che la nuova Prius+
è perfettamente in grado di soddisfare, strizzando nel contempo l'occhio - in Toyota Europa si stima che il 50% delle vendite complessive possa essere di conquista - anche a quegli utenti di monovolume con un'elevata sensibilità ecologica che finora non avevano potuto soddisfare per la mancanza di una proposta concretamente all'avanguardia quanto a vocazione «verde». A completare la nascente famiglia arriverà poi, dopo l'estate, la variante Plug-in Hybrid della Prius berlina, capace di un'autonomia in modalità puramente elettrica molto più estesa grazie alla possibilità di ricaricare le batterie che saranno al litio collegandola alla rete elettrica domestica

L'abitacolo. Lo spazio a bordo è davvero abbondante, anche se i due posti della terza fila rappresentano una soluzione di ripiego (nel senso letterale del termine, grazie alla possibilità di ripiegarli con un unico movimento della mano ottenendo un vano di carico generoso e perfettamente piano) per degli occupanti adulti, mentre potrebbero rappresentare la gioia dei bambini in viaggio con i genitori. Nelle due file principali, comunque, si sta davvero comodi, sia in larghezza sia in altezza. Completamente nuovo il disegno della console centrale, sopra la quale si trovano - esattamente a centro plancia - gli indicatori principali, tutti rigorosamente digitali e protetti da una palpebra che li rende ben visibili anche in pieno sole. Dal lato del guidatore l'intera console è fiancheggiata da una sinuosa fascia in metallo satinato sulla quale sono collocati, per una più agevole raggiungibilità, i comandi di uso più frequente, come la leva del cambio automatico e il pulsante d'avviamento/spegnimento del motore. In caso di necessità, abbattendo anche gli schienali della seconda fila di sedili, si ottiene una capacità di carico degna di un furgone: 1.750 litri.

La carrozzeria. Diciamoci la verità: il look non è mai stato il pezzo forte della Prius. E la «+» non fa eccezione, pur con un package sensibilmente diverso da quello della berlina, con la quale la parentela si evidenzia soprattutto nel frontale. Vista di fianco, la vettura appare a nostro avviso un po' appesantita, nonostate l'andamento a cuneo evidenzi l'attenzione all'aerodinamica comprovata da un CX di 0,28. Interessante sia dal punto di vista tecnico che estetico il tetto panoramico, realizzato in resina e non in cristallo per ridurre i pesi e migliorare l'efficienza complessiva della vettura. Questo innovativo materiale consente, tra l'altro, di migliorare la resistenza al calore dell'84% rispetto a un tetto in cristallo di dimensioni equivalenti, a tutto vantaggio della tempertura interna.

La propulsione. Il sistema della Prius+ comprende un motore a benzina 1.8 da 99 cv e uno elettrico da 82, che quando funzionano assieme garantisono 136 cv di potenza complessiva. La grande novità rispetto alla berlina è costituita dalle batterie agli ioni di litio, più leggere e compatte rispetto a quelle al nichel-metalidruro della Prius. Al momento della partenza, la vettura si muove sempre in modalità zero emissioni, poi il sofisticato sistema di controllo della gestione provvede a determinare la collaborazione tra i due propulsori in modo da ottimizzare l'efficienza. Sul tunnel centrale sonno presenti tre tasti che consentono comuque al conducente di scegliere tra altrettante modalità di guida: EV a zero emissioni (per non più di 3-4 km e per velocità non superiori ai 60 orari; Auto che è la modalità standard; Power che privilegia le prestazioni, che non sono comunque mai quelle di una sportiva come abbiamo potuto verificare nei test su strada e come conferma la velocità massima di 165 km all'ora. Ma il vero dato-simbolo di questa vettura è nelle emissioni di CO2: 96 g/km sono un valore che nessuna 7 posti convenzionae riesce neppure ad avvicinare.

La tecnologia e i prezzi.
Sono davvero tante le soluzioni hi-tech proposte da questa nuova variante della famiglia Prius. C'è l'head up display, che proietta sul parabrezzza i più importanti parametri di guida per tenere tutto sotto controllo senza distogliere gli occhi dalla strada, c'è il controllo «Pitch & Bounce» che, agendo sulla coppia del motore elettrico in base alle condizioni del fondo stradale, migliora la guidabilità e il comfort, c'è i sistema multimediale evoluto che - oltre alla navigazione - garantisce l'accesso alla mail e agli sms, c'è il sistema di mantenimento automatico della distanza di sicurezza dal veicolo che precede. Insomma, una dotazione ricca e completa per questa 7 posti il cui prezzo è di 30.400 euro per l'allestimento Active e di 32.200 per il più completo Lounge. Con l'obiettivo di Toyota Italia di venderne un migliaio nell'arco dei prossimi 12 mesi.

  • condividi l'articolo
Mercoledì 20 Giugno 2012 - Ultimo aggiornamento: 09-02-2013 11:24 | © RIPRODUZIONE RISERVATA