I campioni del mondo Ogier e Ingrassia con la nuova Polo R WRC

Volkswagen, nuova Polo WRC per il
Mondiale Rally: a caccia del terzo titolo

  • condividi l'articolo

MONTECARLO - Volkswagen ha presentato la Polo R WRC seconda generazione, che ha l'obiettivo di difendere il Titolo conquistato lo scorso anno, ottenuto dopo quello del 2013 vinto nella stagione di debutto nel WRC.

A difendere i colori di Wolfsburg saranno i tre equipaggi che hanno conquistato l'intero podio della classifica generale nel WRC 2014: nell'ordine, i francesi bicampioni del mondo Ogier/Ingrassia, i finlandesi Latvala/Anttila e i norvegesi Mikkelsen/Floene. La prima gara del WRC 2015 sarà il 22 gennaio, quando andrà in scena il Rally di Monte Carlo. «La nuova Polo R WRC nasce da un intenso lavoro di sviluppo - ha dichiarato Heinz-Jacob NeuBer, Responsabile per lo Sviluppo Tecnico - Non ha soltanto un look più dinamico e sportivo. I nostri ingegneri hanno lavorato meticolosamente sulle innovazioni tecniche sotto il cofano e hanno ulteriormente sviluppato molti dettagli che si sono rivelati particolarmente efficaci negli scorsi due anni. Gli obiettivi sono stati efficienza, affidabilità e prestazioni».

La più grande innovazione è rappresentata dal cambio ad attivazione elettroidraulica gestito attraverso un singolo comando al volante, mentre la potenza massima è cresciuta a 318 cv. Inoltre, tre quarti dei componenti della vettura 2014 sono stati ricontrollati e molti di essi sono stati ottimizzati, nell’ottica di rendere tutto più semplice, leggero e resistente. La novità più visibile sulla Polo R WRC 2015 è senz’altro la nuova livrea, dove il blu scuro è ora il colore prevalente, specie nella parte anteriore. Strisce azzurre e bianche, infine, creano un raccordo con il posteriore bianco dominato da un nuovo, imponente spoiler.

  • condividi l'articolo
Martedì 20 Gennaio 2015 - Ultimo aggiornamento: 13-06-2017 12:28 | © RIPRODUZIONE RISERVATA