La Volkswagen Polo WRC di Sebastian Ogier in Argentina

Volkswagen, la più potente di tutte le Polo
è l'indiscussa regina del Mondiale Rally

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

CAGLIARI - Tutt'altro che una Polo R qualsiasi ma la più potente di tutti i tempi. La Volkswagen compatta del mondiale Rally WRC è un bolide che raggiunge i 200 chilometri all'ora di velocità massima. Ma non è questo il dato più impressionante della vettura con la quale il costruttore tedesco domina il mondiale già da due stagioni. L'accelerazione da 0 a 100 è di 3,9 secondi: da brividi.

318 cavalli e 430 Nm di coppia. Sotto il cofano, VW Polo WRC monta la prescritta unità da 1.6 litri da 318 cavalli di potenza (a 6.250 giri). La coppia massima sviluppata dal motore turbo è di 430 Nm. Per frizione, ammortizzatori e sospensioni Volkswagen si è affidata a ZF ed a McPherson. Le dimensioni sono leggermente più abbondanti rispetto alla versione di serie per via delle protezioni: un paio di centimetri in più in lunghezza (3,998 metri). Ma la differenza la fanno il baricentro - decisamente più basso, 1,356 metri di altezza totale – e la larghezza (1,82 metri) per garantire la tenuta di strada.

Pneumatici Michelin Latitude Cross. Polo torna ancora una volta da favorita sull'isola dove era stata presentata nel maggio di 4 anni fa con soluzioni sviluppate nell'ambito del progetto Skoda Fabia Super 2000 e messe a punto grazie al lavoro dei piloti e della scuderia e del collaudatore Dieter Depping. In Sardegna, come in altri 7 Rally del circuito mondiale (inclusi quelli di Argentina e Finlandia), Volkswagen Polo R WRC monterà pneumatici Michelin Latitude Cross a traccia profonda da sterrato.

Polo GTI variante di serie più sportiva. La variante di serie di VW Polo più sportiva è la GTI che dispone di un motore benzina TSI da 1.8 litri da 192 cavalli, 12 in più rispetto a quella precedente. La velocità massima è di 236 km/h, ma lo spunto da 0 a 100 è di 6,7 secondi. Con la trasmissione automatica, Volkswagen dichiara consumi nel ciclo misto di 5,6 l/100 km.

  • condividi l'articolo
Giovedì 11 Giugno 2015 - Ultimo aggiornamento: 13-06-2017 12:32 | © RIPRODUZIONE RISERVATA