Rieti, arrivati nella notte
i migranti in Sabina: sono 19
Alloggiati a Poggio Mirteto

Immigrati
2 Minuti di Lettura
Lunedì 25 Luglio 2016, 13:15 - Ultimo aggiornamento: 18:41
RIETI - Alla fine i migranti sono arrivati. A Poggio Mirteto. Trasferiti nottetempo nella struttura che originariamente era stata individuata in via Ruffilli malgrado le rassicurazioni (in primis al sindaco) nella giornata di ieri a livello istituzionale che sembrava avessero indirizzato i migranti verso altri lidi rispetto a Poggio Mirteto. Ad annunciare e dare ufficialità alla notizia, la stessa amministrazione comunale mirtense che dalla pagina facebook del Comune ha fatto due lanci.

Il primo recita che «Nel corso della mattinata abbiamo appreso che la Cooperativa Sinergasia ha trasferito durante la notte - senza alcuna comunicazione alle Istituzioni - 19 rifugiati politici nella struttura di Via Ruffili». Nel secondo lancio viene specificato che “Nonostante il Comune non abbia competenze nella gestione dei rifugiati, si è immediatamente attivato al fine di garantire la corretta gestione della situazione, assicurandosi che siano rispettate le procedure del caso dagli organi competenti. La cittadinanza sarà tempestivamente aggiornata sull'evoluzione dei fatti”.

A questo punto resta da capire cosa succederà in questo programma di accoglienza che fa capo al ministero dell’Interno per il tramite della Prefettura. Se i migranti come aveva assicurato la Prefettura stessa al Comune mirtense mediante una nota ufficiale alloggeranno in Sabina solo un mese e che, appena superato il contingente momento di emergenza verranno destinati altrove oppure verrà adottato un sistema di accoglienza a lungo termine. In ogni caso è la coop aggiudicataria che gestirà i migranti come da protocollo e come previsto dai bandi in materia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA