Rieti, Nuova Fortitudo batte 3-0
Giro Volley: il secondo posto
resta saldo, ora la Coppa

La Nuova Fortitudo festeggia a fine gara
di Giulia Moroni
2 Minuti di Lettura
Sabato 25 Marzo 2017, 19:51 - Ultimo aggiornamento: 19:53
RIETI - Al PalaCordoni nella ventunesima giornata del giorone A di serie C regionale la Nuova Fortitudo Rieti vince 3-0 (25-19, 25-19, 25-20 i parziali) con una formazione inedita contro l’ Rvm Giro Volley Roma, consolida la seconda posizione nella classifica generale in solitaria a 49 punti, in una partita tranquilla e poco entusiasmante.

Formazione insolita per Maria Grazia Angeletti che già dalla vigilia aveva dichiarato di dare spazio alle giovani, nel sestetto iniziale sceglie Sara Isolani in regia, al centro Nicole Pentuzzi e Marta Iacuitto, l’opposto Valeria Belli, i laterali Giulia Fornari e Lucia Buccioli e il libero Anna Rita Di Virgilio.

Le amarantocelesti scendono in campo concentrate trovando il Giro Volley pronto a respingere gli attacchi di Belli e compagne che iniziano in vantaggio, poi un punto a punto, ma solo per una prima fase di rodaggio, sul finale l’intensità delle reatine sale e dilaga chiudendo 25-19.

Riparte con la stessa formazione la squadra di Anna Rita di Virgilio che senza problemi si porta avanti 8-4 trovando le avversarie degne della propria posizione in classifica (penultime con appena 11 punti). Bene Isolani che smista in prima linea trovando Iacuitto e Fornari pronte a segnare. La difesa avversaria non regge il gioco delle reatine che siglano il 12-6. Cambio in regia, spazio anche alla giovane Nicole Monaco, le romane provano a lottare ma senza esito, sul velluto a brindare è Rieti : 25-18.

Il Giro Volley riparte intenzionato a ribaltare il risultato, Buccioli e Pentuzzi in prima linea spaventano le avversarie che cercano di restare appaiate alle padrone di casa (11-8), Di Virgilio non fatica in difesa e il set procede con la Nuova Fortitudo sempre avanti (15-10). Il coach reatino mette in campo anche l’altra giovane Noemi Arisi, dopo aver lasciato in panchina a riposo, per tutta la partita, in vista della gara di Coppa le titolari Tocca, Quondam e De Santis. Il Girovolley è costretto a cedere lasciando la vittoria a Rieti per 25-20.

“Volevo far riposare le ragazze più ”vecchie”, commenta una sorridente Maria Grazia Angeletti, era una partita in cui potevo permettermelo anche se le avversarie nel corso della stagione hanno rinforzato la rosa con quattro elementi che non conoscevo ed un nuovo allenatore. Soddisfatta delle prestazione anche per aver dato spazio a due under 18. Ora pensiamo alla Coppa Lazio e al campionato che è ancora molto lungo ” conclude la Angeletti.

Impegno infrasettimanale importante per la Nuova Fortitudo Rieti griffata per l’occasione Ciccolateria Napoleone che giovedì 30 marzo alle ore 21 al PalaCordoni ospiterà nel ritorno di Coppa Lazio l’Edilfema Palombara ( giù sconfitta all’andata 2-3), con la vittoria di due set le reatine accederebbero alla finale prevista per il 15 aprile a Rieti, contro la già vincente Cherotermica Virtus Roma.
© RIPRODUZIONE RISERVATA