La Mercedes S500 Hybrid plug-in

S500 Plug-in Hybrid: ecco la prima
Mercedes ricaricabile alla spina

di Sergio Troise
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PARIGI - Dopo le ibride “normali” delle Serie E ed S, introdotte a partire dal 2009, al Salone di Parigi Mercedes presenta la sua prima auto con tecnologia ibrida plug-in, ovvero con la possibilità supplementare di caricare la batteria ad una normale presa di corrente. La nuova auto è la Serie S500 Plug-in Hybrid, berlina di lusso che la casa della Stella presenta come portatrice di “innovazioni assolutamente uniche, con dinamismo ed efficienza fuori del comune”.

La meccanica di base della nuova Mercedes è costituita da un motore V6 benzina biturbo di 3,0 litri, a iniezione diretta, con potenza di 333 cv e coppia di 480 Nm, affiancato da un motore elettrico da 85 KW/340 Nm, per una potenza complessiva di 442 cv/650 Nm. Così equipaggiata, l’auto può percorrere fino a 33 km a emissioni zero, cioè sfruttando esclusivamente la trazione elettrica. Il tempo di ricarica della batteria agli ioni di litio va da 2 a 4 ore. Il consumo medio dichiarato dalla Casa (Mercedes parla di “consumo certificato”) è di appena 2,8 litri/100 km, con emissioni di CO2 ridotte a 65 gr/km.

Tutto ciò su un’auto che ha la capacità di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi e di raggiungere una velocità massima autolimitata elettronicamente a 250 km/h (140 con la sola trazione elettrica). Secondo Mercedes “gli elementi chiave di queste prestazioni sono il V6 biturbo e la trazione ibrida intelligente. Abbiamo realizzato la prima auto di lusso ad alte prestazioni in grado di consumare come una compatta”.

Thomas Weber, numero 1 di Ricerca e Sviluppo, sottolinea il legame con le sperimentazioni fatte dalla Casa tedesca in Formula 1: “La massima sfida consiste nel tradurre l’efficienza in una performance di livello superiore, esattamente ciò che stiamo facendo con le nostre monoposto, anch’esse equipaggiate con un V6 turbo e con trazione ibrida high-tech”. Un parallelo affascinante, che per una volta rende davvero credibile il rapporto tra auto da corsa e produzione di serie, visto che l’obiettivo – massime prestazioni/bassi consumi – è diventato comune. Ciò detto, la nuova ibrida Mercedes presenta soluzioni originali, tutte sue, che vale la pena approfondire.

La trasmissione ibrida si basa sul cambio automatico a 7 rapporti 7G-Tronic Plus, e la tecnologia ibrida plug-in attinge al sistema modulare per trazione ibrida in parallelo di Mercedes-Benz. Secondo le informazioni fornite dai tecnici tedeschi, la caratteristica comune specifica di questo sistema è la frizione aggiuntiva, integrata tra il motore a combustione interna e il motore elettrico. Questa frizione da un lato disaccoppia il motore a combustione interna durante la marcia a trazione puramente elettrica e dall’altro permette di partire con il motore a combustione con le medesime prestazioni di una frizione di avviamento in bagno d’olio. La frizione di separazione sostituisce qui il convertitore di coppia, ed essendo integrata completamente nella scatola non porta via spazio aggiuntivo.

Quanto al motore elettrico, è alimentato dalla batteria ad alta tensione attraverso un convertitore DC/AC raffreddato ad acqua. La batteria è parte integrante del sistema modulare Mercedes-Benz ed è stata sviluppata originariamente per la vettura sperimentale SLS AMG E CELL, poi approdata alla produzione in serie come SLS AMG Coupé Electric Drive.

Sarà complicato guidare un’auto dalla tecnologia tanto sofisticata? Di fronte alla complessità del progetto ingegneristico la domanda sorge spontanea. Ma in casa Mercedes affermano con convinzione che “negli spostamenti quotidiani guidare questa vettura è un gioco da ragazzi, come con qualsiasi altra auto dotata di cambio automatico”. La S 500 Hybrid Plug-in viaggia a trazione interamente elettrica quando la potenza richiesta e il livello di carica della batteria lo consentono. Anche la partenza da fermo è del tutto elettrica. Quando è richiesta una potenza superiore, un sistema sviluppato appositamente mette in moto il motore a combustione, che viene subito dopo collegato alla catena cinematica dalla frizione di separazione, a sua volta attivata in funzione delle condizioni di marcia. A questo punto l’auto è in grado di scegliere autonomamente come procedere, in base al percorso impostato o alle condizioni del traffico.

Si può anche intervenire manualmente e regolare in prima persona l’interazione dei due motori del sistema ibrido con l’ausilio di diverse modalità di esercizio: Hybrid (utilizza i due motori); E-Mode (solo modalità elettrica); Charge (ricarica la batteria in movimento); E-Save (preserva la carica elettrica per utilizzarla all’occorernza). In tutte le modalità, poi, il guidatore può richiedere la visualizzazione del flusso di energia nella strumentazione e sul display centrale. Se non bastasse, viene spiegato che il cosiddetto “acceleratore tattile” segnala al guidatore con un doppio impulso quando è opportuno togliere il piede dal pedale per sfruttare la funzione di veleggiamento e recuperare energia. Tutto molto interessante, ma solo la prova su strada potrà aprirci la visuale su questo mondo nuovo illuminato dalla stella Mercedes.

Una certezza è che la S500 Hybrid plug in è la prima berlina di lusso da tre litri al mondo ad essere dotata di certificazione ambientale, un documento rilasciato da periti indipendenti, secondo norme internazionali, che contiene il bilancio dettagliato della ecocompatibilità dell’auto lungo tutto il ciclo di vita, dalla fase di sviluppo e progettazione fino al riciclaggio. “Tutto ciò – secondo Mercedes - costituisce un’altra pietra miliare lungo la via che conduce alla mobilità a zero emissioni”.

Per il resto la nuova Classe S500 ibrida è degna della tradizione della Stella in materia di equipaggiamenti, lusso e comfort. Interni e dotazioni sono in linea con quelli delle versioni standard, ma sulla S500 Plug-in Hybrid debutta la pre-climatizzazione ampliata. Il sistema ha il compito di creare a bordo la temperatura preselezionata per l’ora di partenza, a condizione che il guidatore l’abbia impostata, ad esempio utilizzando il servizio Mercedes Connect me. Il preriscaldamento non agisce solo sull’aria interna, ma anche su sedili, volante e braccioli nelle porte e nella console centrale, mentre per la refrigerazione della vettura si attiva anche la ventilazione dei sedili (optional).

La dotazione di serie della S500 HYBRID PLUG IN, disponibile solo in versione passo lungo, comprende anche fari Led High Performance e gruppi ottici posteriori a Led, rivestimenti in pelle, Comand Online, touchpad, climatizzatore automatico Comfortmatic, riscaldamento dei sedili anche per il vano posteriore, pacchetto Memory per i sedili anteriori, luci soffuse in sette tonalità. Per il piacere di guida, è previsto l’assetto con sospensioni pneumatiche Airmatic a regolazione continua dello smorzamento. In funzione della sicurezza, l’equipaggiamento base esclude l’head-up display (solo optional), mentre prevede, tra l’altro, l’avvisatore di possibile collisione con Assist Plus, frenata assistita, attention assist, il sistema di assistenza in presenza di vento laterale, il riconoscimento automatico dei segnali stradali con funzione di allerta in caso di marcia in controsenso e visualizzazione dei limiti di velocità nella strumentazione.

In Italia la nuova ibrida Mercedes sarà disponibile nelle versioni Premium e Maximum. I prezzi non sono stati ancora annunciati, mentre in Germania il listino locale parte da 108.944,50 euro (con Iva ridotta al 19%).


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Sabato 4 Ottobre 2014 - Ultimo aggiornamento: 14-12-2014 17:18 | © RIPRODUZIONE RISERVATA