Una parte della flotta di DriveNow a Helsinki

DriveNow sbarca a Helsinki, il car sharing di BMW arriva anche in Finlandia

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

HELSINKI – Il car sharing a flusso continuo arriva in Finlandia: con l'avvio del servizio a Helsinki, DriveNow copre così tre delle quattro capitale scandinave. Le altre due sono Copenaghen (Danimarca) e Stoccoloma (Svezia). Da mercoledì 24 marzo la società di noleggio a flusso continuo offre 150 auto tra Bmw (X1 e Serie 2, fra gli altri modelli) e Mini (a tre e cinque porte).

Come per Copenaghen, anche per Helsinki è stata scelta l'opzione del franchising: della gestione di DriveNow si occupa Op Financial Group, presentato come il «più grande fornitore di servizi finanziari del paese». Secondo la società si tratta di un partner “forte”: «L'azienda soddisfa tutti i requisiti che ci aspettiamo da un franchisee», ha chiarito Nico Gabriel, Managing director di DriveNow.

Nella capitale finlandese, dove abita oltre il 10% della popolazione del paese (circa 5,5 milioni di persone), il servizio coprirà un'area di 40 chilometri quadrati ed include lo scalo internazionale di Vantaa, il principale aeroporto della nazione. La scelta di puntare su Helsinki è legata alla sua modernità ed alla grande richiesta di mobilità di individuale, che si combinano con «un forte interesse per il lifestyle europeo» e, soprattutto, all'assenza di una offerta paragonabile a quella di DriveNow. La società ha già anticipato che sono già in previsione sia un ampliamento della flotta sia l'area di copertura.

DriveNow, una joint venture tra Bmw Group e Sixt Se, opera in Europa e negli Stati Uniti con un totale di circa 5.500 vetture, quasi un quarto delle quali sono concentrate nella capitale tedesca Berlino. In Italia la società è attiva a Milano con circa 500 auto, fra le quali anche venti elettriche. Helinski è la dodicesima città europea coperta dal servizio, che Oltreoceano è stato portato a San Francisco, dove sono disponibili 70 veicoli elettrici. I clienti registrati sono 875.000.
 

 

  • condividi l'articolo
Domenica 31 Dicembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 19:40 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti