Una schermata delle App in un'automobile

NLT, ecco il parere dei fleet manager: gestione ok, meno i servizi tecnologici

di Antonio Calitri
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ROMA - Per i manager delle grandi aziende, la gestione degli aspetti amministrativi e i servizi all’auto sono le eccellenze del noleggio a lungo termine. Consegna della vettura, supporto hi-tech e chiusura contratto sono invece gli aspetti meno soddisfacenti del servizio. Questa la fotografia dei giudizio dei responsabili delle flotte delle grandi aziende sull’offerta dei servizi di noleggio a lungo termine, secondo lo studio “Noleggio&Qualità” dell’Osservatorio Top Thousand presentato all’ultimo Fleet Motor Day.

Dall’indagine effettuata su un campione di 30 grandi aziende nazionali e multinazionali di diversi settori, dall’energia alle banche, dall’industria alimentare al commercio, ecc. spiega il presidente di Top Thousand Riccardo Vitelli, «emerge un generale gradimento per la formula del long term, con servizi di cui i fleet manager sono decisamente soddisfatti e aree in cui il rapporto con i noleggiatori presenta ancora margini significativi di crescita. In particolare, per i gestori delle flotte la consegna del veicolo nuovo e la chiusura del contratto restano ancora oggi momenti da perfezionare. La maggiore consapevolezza raggiunta dai fleet manager ci induce a pensare che ormai le società di noleggio abbiano di fronte partner con cui lavorare in sinergia».

Più luci che ombre, a partire dalla struttura commerciale che conquista un “buono” sia nell’approccio con i potenziali clienti, sia nella capacità di ascolto e soluzione delle problematiche che emergono durante il contratto. Da migliorare invece la propositività delle società di noleggio nell’individuare e offrire nuove opportunità a misura del cliente. Un altro degli aspetti che i fleet manager intervistati considerano buono è la gestione dei servizi amministrativi e delle pratiche burocratiche dell’auto, seppur con alcuni aspetti non ancora soddisfacenti come la gestione delle volture e le modifiche contrattuali.

Soccorso stradale, fuel card, distribuzione territoriale delle officine, tempi di manutenzione e modalità di gestione dei sinistri sono considerati veri e propri punti di forza dell’offerta delle società di noleggio a lungo termine. Dibattuto invece il giudizio sulla reperibilità sul customer service che passa da giudizi molto positivi ad appena sufficienti a seconda del settore di appartenenza degli intervistati. Appena sufficiente anche la disponibilità del provider a convenzionare punti di assistenza comodi per l’azienda.

Dall’analisi delle diverse fasi di vita del contratto tra azienda e società di noleggio, il “pre-leasing” riceve molte critiche sia per la qualità del servizio che per la personalizzazione. Alcuni fleet manager hanno addirittura denunciato casi in cui la marca o il segmento dell’auto consegnata non rispettava quanto ordinato. Riceve infine molte critiche l’area della fornitura di servizi tecnologici. Qui, anche per le tante offerte disponibili da parte delle case automobilistiche nel privato, i gestori dei parchi aziendali nutrono grandi aspettative che non vengono appagate appieno dai noleggiatori, a partire dall’attenzione a quegli strumenti informatici che consentono di lavorare meglio e ai configuratori dei veicoli.
 

 

 

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Mercoledì 26 Luglio 2017 - Ultimo aggiornamento: 27-07-2017 09:52 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
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