Una BMW 328 Hommage protagonista del Concorso d'Eleganza a Villa d'Este

Al Concorso d'Eleganza di Villa d'Este tra le regine del passato e le auto di domani

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

CERNOBBIO - Il meglio del meglio. L'appuntamento 2016 con il Concorso d'Eleganza di Villa d'Este, in programma il 21 e 22 maggio nell'incomparabile scenario del lago di Como e dei famosi parchi che vi si affacciano (quello dello storico grand hotel che dà il nome alla manifestazione e quello della vicina Villa Erba), ha le carte in regola per sorprendere ancora una volta il parterre dei collezionisti e degli appassionati dell'heritage motoristico.

A far presagire un'edizione particolarmente intrigante è l'impegno di Bmw Classic, la divisione che si occupa delle memorabilia del gruppo bavarese e che, diventando nel 1999 il partner privilegiato di Villa d'Este nell'organizzazione del Concorso, ha contribuito non solo a garantirne la sopravvivenza, ma a riportarlo agli antichi splendori con felici intuizioni che ne hanno ulteriormente innalzato il prestigio e l'appeal.

È stata la Bmw, infatti, a propiziare l'introduzione di un ristretto numero di prototipi e concept car ad affiancare le regine (perché tali restano) del passato, riallacciandosi alle origine della manifestazione, nata nel 1929 non nel segno della nostalgia, ma per presentare le più recenti creazioni dei mitici carrozzieri dell'epoca al loro pubblico di riferimento, quello che poteva permettersi di soggiornare in un albergo che già all'epoca era considerato uno dei più lussuosi del mondo.

Ed è stato sempre il partner bavarese a portare sulle sponde del Lario anche le motociclette d'epoca, oltre a vivacizzare l'evento con tanta fantasia e una lunga serie di mostre ed eventi specifici che quest'anno assumono una rilevanza particolare visto che il gruppo di Monaco celebra un doppio, significativo anniversario: il suo centenario e i 50 di presenza ufficiale nel nostro Paese. Due ricorrenze che Bmw onora su due fronti: a Villa d'Este con iniziative di grande spessore e alla contemporanea Mille Miglia storica nella quale si schiera al via, come lo scorso anno, Sergio Solero, presidente e amministratore delegato di Bmw Italia.

In attesa di indossare il casco (ovviamente d'epoca) Solero ha anticipato che il 21/22 maggio a Cernobbio Bmw, accanto ad alcune prime mondiali, ci sarà una grande sorpresa «che non posso ancora anticipare. Posso solo dire che è un omaggio all'Italia delle avanguardie». Di sicuro, quasi a sottolineare il claim del centenario («Ritorno al futuro: il viaggio continua»), a Villa Erba è prevista la mostra “Hommage and concept vehicles” dove le concept car realizzate dai designe rdle gruppo saranno affiancate alle “antenate” alle quali volevano rendere omaggio.

Per il resto, gli ospiti invitati il sabato a Villa d'Este e il pubblico pagante ammesso il giorno dopo a Villa Erba potranno ammirare, oltre alle 54 auto e alle 35 moto in concorso, suddivise rispettivamente in nove e cinque categorie, anche una mostra di auto da rally degli anni '60 e '70 oltre ad alcune vetture appartenute a divi del passato come Clark Gable, Steve Mc Queen e Marcello Mastroianni.

L'assegnazione dei premi seguirà il consueto e collaudato copione, con l'attribuzione al sabato della Coppa d'Oro Villa d'Este aggiudicata sulla base del referendum tra gli invitato, mentre il pubblico di Villa Erba attribuirà il giorno dopo i trofei “Concorso d'Eleganza design award” per le concept car e “Bmw Group Italia” per le auto d'epoca. Gran finale, quindi, alla domenica sera con l'incoronazione della vettura “Best in show” selezionata dalla qualificata giuria internazionale.
 

 

  • condividi l'articolo
Venerdì 20 Maggio 2016 - Ultimo aggiornamento: 21-05-2016 08:08 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti