Il nuovo Ford Edge in versione ST presentato al salone di Detroit

Ford Edge, il restyling parte dagli Usa: nuovi allestimenti e più sicurezza. C’è anche la versione ST

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo

DETROIT - Da qualche anno è diventata un modello globale, ma casa sua è da sempre l’America. Per questo la Ford Edge sceglie il Salone di Detroit per presentare la nuova versione accompagnandola con modifiche e aggiornamenti che riguarderanno tutta la gamma anche per l’Europa, ma solo per la fine del 2018.

Sulla cresta dell’onda. E dire che neppure egli USA hanno fretta, anche perché la Edge ha appena festeggiato il suo miglior anno di vendite, ma mai riposare troppo sugli allori e meglio spingere dando ulteriori motivi al cliente e toccando nuovi tasti che hanno diverse affinità con il brand Ford, come la sportività, che già sta funzionando alla grande su altri modelli della gamma attraverso le versioni ST.

La nuova Edge ST motiva le due lettere prima di tutto con il motore: un V6 2.7 biturbo ad iniezione diretta della famiglia EcoBoost che eroga ben 335 cv e 515 Nm di coppia ed è accoppiato alla trazione integrale a controllo elettronico e ad un nuovo cambio automatico a 8 rapporti con convertitore di coppia, prodotto e sviluppato dalla Ford stessa, che si comanda con una manopola al posto della leva e sostituisce il PowerShift a doppia frizione a 6 rapporti esistente.

Cambio rotante anche per l’Europa. Facile ipotizzare che succederà altrettanto anche per i motori che saranno disponibili in Europa, ovvero i diesel che, con ogni probabilità, sarà il nuovo 2 litri della famiglia EcoBlue, pronto per affrontare tutte le future regole di omologazione. La ST invece, almeno all’inizio, non arriverà in Italia, ma avrebbe tutto per sedurre chi cerca prestazioni e carattere sportivi anche da un mezzo a ruote alte.

I tecnici americani hanno infatti modificato profondamente le tarature dello sterzo, dell’assetto e dell’elettronica di controllo inoltre, con la modalità di guida Sport Mode, viene modificata la risposta del telaio e del motore andando a cambiare persino il freno motore offerto e la sonorità di scarico. La ST si riconosce anche all’esterno attraverso le prese d’aria, le finiture in nero lucido, le pinze in rosso per l’impianto frenante potenziato e le ruote montate su cerchi da 21 pollici.

Più sicurezza e connettività. Novità anche all’interno per i materiali e le finiture, ma soprattutto per i livelli di sicurezza e connettività offerti. Da questo punto di vista, le novità riguardano il sistema che evita le collisioni secondarie, il cruise control adattivo con funzione stop&go e assistenza per il mantenimento della corsia e infine il sistema che aiuta ad evitare gli ostacoli o i veicoli fermi aiutando il pilota nella manovra.

Questo in aggiunta a quello che la Edge ha già come la frenata autonoma con riconoscimento pedoni, il sensore per l’angolo cieco e il traffico trasversale posteriore, la telecamera anteriore e posteriore a 180 gradi, il sistema di parcheggio semiautomatico e la chiamata automatica in caso di emergenza. Passi avanti anche per il sistema Sync, migliorato nel riconoscimento vocale che può essere completato anche con Alexa, ha il wi-fi per 10 dispositivi e la possibilità di controllare alcune semplici funzioni del veicolo a distanza attraverso lo smartphone. Ci sono anche la ricarica wireless e nuovi impianti audio con 12 altoparlanti.

  • condividi l'articolo
Lunedì 15 Gennaio 2018 - Ultimo aggiornamento: 20:20 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti