0 a 100 km/ in 3 secondi e quarto di miglio con partenza da fermo in 10,97 secondi e velocità di uscita a 136,88 miglia all'ora, cioè 220,29 km/h

VLF Force 1, debutto tra le polemiche per la aggressiva supercar con il V10 da 745 Cv

  • condividi l'articolo

DETROIT - Non sono mancate le polemiche al momento della presentazione avvenuta al Salone di Detroit della nuova supercar Force 1. L'auto, firmata dalla VLF Automotive, azienda nata dopo l'ingresso del designer ed ex costruttore Henrik Fisker nella VL Automotive,  creata a sua volta nel 2013 da Bob Lutz, top manager del settore automobilistico, e l'imprenditore Gilbert Villarreal. Agli applausi per l'arrivo sul mercato Usa di una nuova e aggressiva supercar da 745 Cv, si sono infatti aggiunte le polemiche relative alla causa da 100 milioni di dollari di risarcimento per danni, intentata dallo stesso Fisker alla Aston Martin.

Il motivo? Secondo quanto riporta il sito MotorAuthority, la casa inglese avrebbe cercato di impedire alla VLF di presentare la Force 1, ritenuta troppo simile alla DB 10, disegnata e realizzata per comparire nell'ultimo film di 007 James Bond. Al di là dei veleni che hanno accompagnato lo champagne durante l'evento di presentazione, la nuova Force 1 si presenta sul mercato con prospettive interessanti, in quanto andrà a collocarsi dal prossimo aprile - cioè dall'avvio della produzione nella sede della VLF ad Auburn Hills, ( pochi passi dal quartier generale FCA) - in una nicchia di mercato che attira un gran numero di appassionati americani.


Force 1, che monta una versione evoluta del V10 della Viper con 745 Cv di potenza, sarà quella di competere con le altre GT made in Usa, come la Corvette e appunto la Viper nelle versioni ”street racer”, capaci cioè di circolare liberamente su strada ma anche di competere nelle gare di accelerazione. Le prestazioni comunicate dalla VLF sembrano centrare questo obiettivo: 0 a 100 km/ in 3 secondi e quarto di miglio con partenza da fermo (la classica prova per le gare di accelerazione) in 10,97 secondi e velocità di uscita a 136,88 miglia all'ora, cioè 220,29 km/h. La velocità massima dichiarata è invece di 350 km/h.

  • condividi l'articolo
Venerdì 15 Gennaio 2016 - Ultimo aggiornamento: 21-01-2016 19:03 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti