La nuova Ducati Multistrada 1260 Pikes Peak

Ducati, ad Eicma 2017 debuttano le nuove Multistrada 1260 e Pikes Peak

di Francesco Irace
  • condividi l'articolo

MILANO - Per il 2018 Ducati aggiorna anche la maxi-enduro Multistrada, svelando a Eicma la nuova versione 1260 equipaggiata con un nuovo motore, con una ciclistica ancora più evoluta e con un look che si impreziosisce grazie alla presenza di nuovi cerchi più leggeri e “ali” laterali.

Il propulsore è il nuovo DVT da 1262cc omologato Euro 4 da 158 cv a 9.750 giri/min e 13,2 kgm a 7.500 giri/min ed è abbinato a un nuovo Ride by Wire più performance e al cambio elettronico (Up & Down). C'è inoltre un nuovo telaio a traliccio in tubi di grosso diametro e un forcellone più lungo che genera nuove quote ciclistiche con l'interasse maggiore. Le sospensioni sono di tipo semi-attivo (di serie sulla versione S) e vengono controllate dal sistema Ducati Skyhook Suspension Evolution.

Ma l'elettronica beneficia anche di una piattaforma inerziale Bosch, un piccolo cervello che aiuta a gestire al meglio i singoli sistemi come il Cornering ABS, il controllo dell'impennata e il controllo della trazione (settabile su otto livelli e disattivabile). Per privilegiare il comfort ci sono però anche il Vehicle Hold Control (partenza in salita assistita) e il Cruise Control che aiuta nei lunghi spostamenti autostradali. Infine sulla versione S, che prevede appunto una dotazione maggiore, troviamo anche il sistema D|Air.

Ma non finisce qui perché ad Eicma 2017 debutta anche una versione Pikes Peak della Multistrada 1260. Si tratta di un modello celebrativo della nota corsa in salita statunitense, impreziosito da una livrea dedicata, da cerchi in alluminio forgiati, sospensioni Ohlins, scarico Termignoni in carbonio e diversi elementi in carbonio.

  • condividi l'articolo
Lunedì 6 Novembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 07-11-2017 14:14 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti