La nuova Audi A8

A8, un pieno di tecnologia targata Audi: dal AI plus per la guida autonoma al Car-to-X elimina file

di Cesare Cappa
  • condividi l'articolo

BARCELLONA - La nuova Audi A8 è equipaggiata con la tecnologia Car-to-X. Una tecnologia destinata ancora a poche delle vetture attualmente in produzione, ma che si presta a diventare uno standard in futuro. Un sistema che mette in contatto le automobili facendole comunicare tra loro, consentendo, ad esempio,
di evitare le code e di conseguenza altre fastidiose perdite di tempo.
 

La distanza che ci separa dalla futura guida autonoma si sta riducendo. La nuova Audi A8 è dotata di ben 41 sistemi di assistenza per il guidatore che supportano il conducente dall’autostrada al parcheggio. Rendendo il viaggio ancora più confortevole, piacevole e sicuro. Il marchio dei Quattro Anelli riunisce i sistemi di assistenza in tre pacchetti denominati parcheggio, City e Tour. Il pacchetto Audi AI plus li conta tutti e tre.

Anche l’infotainment gode della propria piattaforma modulare. Il cosiddetto MIB 2+ risponde ai più alti standard qualitativi sotto ogni punto di vista: potenza computazionale, efficienza energetica, memoria e grafica. Il cuore del nuovo sistema è costituito da un’unità K1 NVIDIA - azienda partner di Audi - che unisce un processore quad-core ad un processore grafico a 192 core. Processore che vanta un funzionamento 50 volte più veloce del precedente.

L’apparato Audi connect comprende diversi servizi, come ad esempio l’accesso a Twitter e all’account e-mail o la navigazione con Google Earth. A seconda delle condizioni di ricezione, il nuovo servizio radiofonico ibrido passa rapidamente da emittenti radiofoniche VHF, a stazioni DAB oppure online. Riconosce il titolo del brano musicale trasmesso al momento e carica informazioni relative al contesto dal cloud. Il trasferimento di dati avviene tramite una sim installata sull’auto.

  • condividi l'articolo
Sabato 9 Settembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 18-09-2017 16:28 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
1 di 1 commenti presenti
2017-09-09 18:53:02
stiamo vivendo il tempo del cambiamento, c'è stato un prima e stiamo entrando nel dopo.le automobili attuali con gli odierni motori e sistemi di guida sono destinate ad entrare nella categoria "oggetti storici" in pochissimo tempo.Rimarranno in uso solamente nelle aree più disagiate del pianeta, quelle che ancora oggi utilizzano la trazione animale per il trasporto.