La Honda Urban EV

Honda Urban EV concept, l'elettrica compatta in Europa di serie nel 2019

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

FRANCOFORTE – L'auto elettrica del futuro europeo di Honda è estremamente compatta. Il concept Urban EV esibito al Salone di Francoforte misura appena 3,75 metri di lunghezza. In realtà non esistono dati ufficiali, ma solo la nota informativa del costruttore nipponico che certifica che il prototipo misura 10 centimetri in meno della Jazz. Il modello è stato progettato espressamente per la mobilità del Vecchio Continente, dove dovrebbe arrivare tra pochissimo: nel 2019.

Si tratta di concept dalle linee nitide, cristalline, quasi “squadrate”. È un design elementare, ma molto convincente. Anche con quella mascherina luminosa frontale nella quale i fari sembrano disegnati e sul cui display possono apparire delle scritte. «Non è la nostra visione di un futuro lontano», ha sintetizzato il Ceo di Honda Takahiro Hachigo. Egli stesso ha indicato il 2019 come scadenza per il debutto.

Dettagli tecnici come potenza, autonomia o tipo di batteria vengono accuratamente tralasciati dal costruttore. Ormai un classico, ma almeno Honda si è sbilanciata su una data precisa per la commercializzazione. Si tratterà poi di capire con quali caratteristiche e se con lo stesso tipo di design, che si differenzia parecchio dalle linee esibite dai costruttori europei, tedeschi in particolare, per le gamme a zero emissioni.

L'interno del concept elettrico di Honda ha un impronta quasi opposta a quella esterna, molto più futuristica, nella quale la plancia è sostituita da un generoso schermo orizzontale che copra quasi per intero la larghezza dell'auto. Ariosa e luminosa (il tetto è trasparente), l'utilitaria a batteria (in teoria una mera speculazione) dispone di due soli pedali e di quattro posti. Quasi spartana, l'Urban EV nipponica esercita un grande fascino. Per saperne di più forse sarà necessario attendere il Motor Show di Tokyo di quest'anno o, più probabilmente, quello di Ginevra del prossimo.
 

 

  • condividi l'articolo
Giovedì 14 Settembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 18-09-2017 16:23 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti