Il nuovo Porsche Cayenne

Porsche Cayenne, freni ancora più tecnologici per maggiore sicurezza ed emissioni ridotte

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

DÜSSELDORF – Il Suv diventa gentile e frena inquinando meno. Sulla Porsche Cayenne le nuove tecnologie non sono arrivate subito, ma adesso sono arrivate tutte. Il Suv è il simbolo della “flessibilità” della brand premium, che nel 2002 aveva deciso di lanciare un modello con il quale puntava a trasferire la sportività classifica di Porsche su un fuoristrada. Gli oltre 750 mila modelli commercializzati in 15 anni dimostrano che la scelta è stata vincente. Con la terza generazione, la più avanzata, su Cayenne debuttano funzioni già offerte su altri modelli, come 911 e Panamera.
 

Ma c'è anche una novità assoluta che Cayenne porta su strada. Si tratta del sistema frenante Porsche Surface Coated Brake (Pscb), a richiesta sui primi due allestimenti e di serie sulla sola variante Turbo da 550 cavalli (770 Nm di coppia) e 286 km/h di velocità massima. Il Pscb offre prestazioni migliori e, soprattutto, dura più a lungo grazie al “viagra” per i dischi, il carburo di tungsteno. Il costruttore parla del 30% in più. Con il Pscb Cayenne si proietta nel futuro in cui potrebbero venir misurate anche le polveri sottili prodotte dai freni.

Con la nuova tecnologia, il costruttore prevede la riduzione di un decimo delle emissioni. All'IAA, la Mann+Hummel, società che si occupa di filtri, ha esibito uno dei tre prototipi di auto “Mangiapolveri sottili”. «Il nostro obiettivo – fanno sapere da Porsche – è contenerne la produzione». La dispersione di polveri legate ai freni è attualmente superiore a quella della combustione. Un veicolo da non meno di 2,2 tonnellate di peso che viene impiegato molto in città, dove le fermate sono numerose, raggiunge livello importanti. La casa di Zuffenhausen si prepara così all'eventuale introduzione di possibili limiti.
 

 

I dischi dei freni Pscb sono rivestiti in carburo di tungsteno, una “copertura” particolarmente robusta: combinati con pastiglie specifiche riducono le polveri sui cerchi e garantiscono maggiori valori di attrito e quindi una risposta più efficace ed una frenata più stabile anche in caso di sollecitazione elevate. A listino come accessorio su Cayenne e Cayenne S, il sistema Pscb costa 3.050 euro ed esclusivamente in abbinamento a cerchi da 20 e 21 pollici (almeno altri 1.500 euro di differenza). Per il più avanzato e pulito Pccb, cioè il sistema frenante in vetroceramica, servono oltre 9.100 euro.

  • condividi l'articolo
Martedì 26 Settembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 29-10-2017 15:24 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti